In arrivo una Mercedes Classe S da 15 km/litro ?

Auto Motor und Sport dà per certa la presentazione a Francoforte di una versione super-efficiente della Mercedes Classe S, in grado di consumare soli 6,6 litri/100 km (15 km/litro).Mercedes-Benz deve bilanciare i rischi insiti nel presentare una versione “economica” della classe S con i possibili benefici per l’immagine “verde” dell’azienda. Per minimizzare i primi, sembra

di Ruggeri

Auto Motor und Sport dà per certa la presentazione a Francoforte di una versione super-efficiente della Mercedes Classe S, in grado di consumare soli 6,6 litri/100 km (15 km/litro).

Mercedes-Benz deve bilanciare i rischi insiti nel presentare una versione “economica” della classe S con i possibili benefici per l’immagine “verde” dell’azienda. Per minimizzare i primi, sembra che la Classe S sarà dotata della versione Bluetec con doppia turbina in configurazione bi-stadio del motore quattro cilindri diesel da 2,2 litri di cilindrata, in grado di erogare 204 cavalli. Questo motore sarebbe accoppiato ad un sistema “mild hybrid” di cui non conosciamo le specifiche, ma che presumibilmente offrirà funzioni di recupero dell’energia di frenata e simili e permetterà a questa Classe S di soddisfare le normative Euro 6.

I nostri lettori più attenti avranno notato la cifra “magica” dei 204 cavalli: sicuramente è casuale che tutte le marche della triade tedesca offriranno presto motori attorno ai due litri con questa potenza. BMW con un 2 litri biturbo che dovrebbe debuttare sulla 123d, Audi con il 4 cilindri common-rail visto sulla Cross Coupè Quattro Concept e ora Mercedes con questo 220 CDI Bluetec. Siamo curiosi di vedere quale dei tre romperà le righe e spremerà qualche cavallo in più dal suo motore…

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →