Home Notizie Curiosità Autocarro multato, pesava quasi 15 tonnellate

Autocarro multato, pesava quasi 15 tonnellate

La Polizia Stradale è solita erogare numerose multe per autocarro. L’ultima, da record, vicino al Porto di Genova.

Erogare multe per autocarro è una delle sanzioni più ricorrenti comminate dalla Polizia Stradale. Non è un caso che la maggior parte delle multe venga erogata nei pressi di porti e frontiere dove numerosi guidatori prossimi a imbarcarsi o a viaggiare verso il proprio paese d’origine puntano a caricare l’impossibile sul proprio mezzo. Il loro carico spesso supera i limiti di peso ammessi dalla legge minacciando la sicurezza propria e degli altri veicoli. Non è esente da questa situazione il porto di Genova che spesso registra casi da Guinness dei Primati.

L’ultimo si è verificato sabato 1 aprile quando la Polizia Stradale di Chiavari ha fermato nei pressi del casello di Genova Ovest un autocarro che stava marciando verso il porto in condizioni proibitive. Secondo Genova24.it alla guida di un Fiat Ducato c’era un marocchino di 42 anni in arrivo da Verona e con a bordo una notevole quantità di pezzi meccanici usati. Nulla da eccepire se il peso del veicolo non avesse superato i 3.700 chilogrammi. Il controllo degli agenti ha invece sentenziato un altro valore: 14.800 chilogrammi, quasi 15 tonnellate, oltre 11 in più del limite consentito (il 317% in più).

Non a caso l’autista avrebbe ammesso di aver forato due pneumatici durante il viaggio. L Polizia Stradale gli ha comminato una sanzione di 422 euro, oltre alla decurtazione di 4 punti dalla patente di guida e – ovviamente – l’obbligo di riportare nei limiti di legge il peso dell’autocarro. Guardando la foto, che arriva da La Repubblica Liguria, si intuisce quanto l’autocarro fosse carico e quanto pericolo avrebbe potuto causare in autostrada. Anche la sanzione, in questo caso di soli 3 centesimi per ogni kg in eccesso, pare fin troppo benevola.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →