Lamborghini Aventador S: nuove foto ufficiali

Nuove foto ufficiali mostrano i dettagli della Lamborghini Aventador S.

La nuova Lamborghini Aventador S si mostra in nuove foto ufficiali in attesa del suo debutto sul mercato, previsto per la prossima primavera. Il prezzo sarà attorno ai 280 mila euro e le prestazioni saranno da prima della classe. Rispetto alla precedente LP700-4, la nuova S dispone di un V12 6.5 litri potenziato fino a 740 cavalli e 690 Nm di coppia massima.

La trazione rimane integrale ma si abbina ora ad un sistema a quattro ruote sterzanti che rende ancor più agile e performante la supersportiva di Sant’Agata Bolognese. La Lamborghini Aventador S è così in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 2.9 secondi e di toccare una velocità massima di 350 chilometri all’ora.

Merito, oltre che del propulsore aggiornato, anche del cambio automatico ISR a sette rapporti e alla rinnovata aerodinamica del modello. Tra le dotazioni inedite si segnala anche la presenza dell’assetto con sospensioni magnetoreologiche.

Aggiornamento del 02/01/2017 di Mirco Magni

Lamborghini Aventador S: video ufficiali

Tutte le caratteristiche della Lamborghini Aventador S, la rinnovata V12 da 740 CV, in due nuovi video ufficiali

La Lamborghini Aventador S è stata presentata un paio di giorni fa ed ora la casa di Sant’Agata Bolognese ha rilasciato due video ufficiali, in cui possiamo vedere i dettagli degli esterni e degli interni della rinnovata supercar, seppur statica e senza poter ancora sentire il rombo del V12. La vettura arriverà sul mercato italiano nella prossima primavera ed avrà un prezzo pari a 281.555 euro.

La vettura ha un peso ridotto a 1.575 kg ed anche grazie a questo, oltre all’aumento della potenza di 40 cavalli (ora 740 CV di potenza massima), ha migliorato le proprie prestazioni. La Lamborghini Aventador S accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e raggiunge i 350 km/h di velocità massima. Il motore dodici cilindri da 6.5 litri è accoppiato al cambio leggero ISR a 7 velocità.

Una delle caratteristiche di questa vettura è la possibilità di scegliere la modalità di guida preferita o più adatta al percorso che si sta affrontando. Strada è la modalità che offre il massimo grado di comfort ed è ideale per la guida di tutti i giorni; Sport è riservata a una guida più sportiva a trazione posteriore, mentre la modalità Corsa offre massime prestazioni su pista. La novità è la modalità Ego e consente la personalizzazione all’utente di trazione, sterzata e sospensioni.

(aggiornamento a cura di Fabio Cavagnera)

Lamborghini Aventador S: info e prezzo

(aggiornamento del 19 dicembre, ore 10.30)

La Lamborghini Aventador S è la versione aggiornata della V12 di Sant’Agata Bolognese. La vettura presenta un nuovo design aerodinamico, novità a livello tecnico ed un motore con potenza maggiorata. “Non è solo una nuova generazione, ma l’espressione di nuovi traguardi tecnologici e prestazionali”, le parole del presidente Stefano Domenicali. La sportiva è attesa sul mercato a partire dalla primavera 2017 ed il prezzo è pari a 281.555 euro.

Il motore è sempre il V12 da 6,5 litri, ma con 40 cavalli in più, per raggiungere una potenza di 740 CV, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto. Le prestazioni sono, di conseguenza, migliorate ed ora la Lamborghini Aventador S accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h. Inoltre, il cambio leggero a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) garantisce una cambiata robotizzata in appena 50 millisecondi.

Il design della Lamborghini Aventador S presenta un frontale più aggressivo ed uno splitter anteriore più lungo, per una migliore efficienza aerodinamica, mentre nel retro domina il diffusore nero (a richiesta in fibra di carbonio) e l’alettone posteriore attivo, che si può posizionare in tre diverse inclinazioni, in base a velocità e modalità di guida selezionata. Sono quattro queste modalità: strada, sport, corsa ed ego; quest’ultima consente al conducente di selezionare i propri profili preferiti per trazione, sterzata e sospensioni.

Gli interni offrono nuove funzionalità e dettagli raffinati. La plancia digitale TFT può essere personalizzata in base alle preferenze del conducente, con diverse visualizzazioni del quadro strumenti, così come di serie è installato Apple CarPlay. Quest’ultimo consente la sincronizzazione con il proprio smartphone Apple per gestire comunicazioni e funzioni di intrattenimento. Per chi vuole mettersi alla prova in pista, è disponibile anche il Lamborghini Telemetry System, con tempi cronometrati e risultati ottenuti.

Lamborghini Aventador S: video teaser

(aggiornamento del 19 dicembre, ore 09.30)

La Lamborghini Aventador 2017 debutterà online oggi, il 19 dicembre 2016, mostrandosi nelle prime foto, in video e ufficializzando le proprie caratteristiche tecniche, oltre, forse, al prezzo. La casa del Toro, dopo aver realizzato un filmato nel quale metteva in mostra i V12 della propria storia, ha diramato un ultimo video teaser dedicato alla Lamborghini Aventador.

Il video mostra la storia della Lamborghini Aventador, partendo dal suo debutto nel 2011 e arrivando alla versione aggiornata, nascosta nel buio, passando dalle Lamborghini Aventador J del 2012 e dalla Lamborghini Aventador SV del 2015. Al Naias di Detroit debutterà così quella che potrebbe diventare la Lamborghini di produzione più potente di sempre.

La sportiva potrebbe prendere il nome di Lamborghini Aventador S e disporre di una vrsione aggiornata del V12 da 6.5 litri che potrebbe arrivare ad erogare quasi 750 cavalli. Questo dovrebbe però essere solo il punto di partenza: nei mesi successivi al lancio, come da tradizione, debutteranno probabilmente delle versioni dalle prestazioni ancor più elevate.

Ultime notizie su Lamborghini

Tutto su Lamborghini →