Ford: guida automatica per il ride-sharing nel 2021

L’auto che guida da sola di Ford pronta a darti un passaggio, nel 2021.

Le auto a guida automatizzata trovano nei servizi di ride-sharing in stile Uber la prima concreta applicazione, una doppia svolta per un mondo dell’auto in repentino cambiamento. Ieri è stato il CEO di Ford in persona, Mark Fields, ad annunciare una data in cui la nuova tecnologia, secondo la casa, troverà una vera e propria applicazione, il 2021. Prima dell’annuncio erano già trapelate alcune informazioni e ne avevamo parlato qui.

L’obiettivo è realizzare un veicolo con un livello 4 di automazione secondo gli standard previsti della SAE (Society of Automotive Engineers), ovvero l’auto sarà in grado di gestire da sola tutti gli aspetti della guida, a patto di circolare in aree delimitate, come per esempio la penisola di Manhattan.

ford_fusion_av_01_hr.jpg

Una self driving car destinata ad un’area limitata presenta numerosi vantaggi: è più facile da realizzare e sviluppare rispetto ad una in grado di circolare ovunque e più sicura, perché approfitta di un livello di dettaglio della mappa e d’informazioni sulla circolazione molto più approfondite. La casa ammette di non essere ancora in grado di mostrare il veicolo, in questa fase il focus è basato sullo sviluppo del software e dei particolari componenti hardware necessari.

ford_fusion_av_02_hr.jpg

Per l’aggiungere l’obiettivo, l’Ovale Blu già da ora è al lavoro con un gruppo di startup. In una fase iniziale la vettura è destinata ai servizi di ride sharing come Uber e Lyft, ma non sono state annunciate partnership. “Sarà più costosa di un’auto tradizionale”, racconta il Vice Presidente, “ma anche in grado di fare più chilometri perché opera in una determinata area ed è gestita dal computer in modo d’ammortizzare il più possibile il costo iniziale”, spiega Ken Washington, Vice Presidente Research and Advanced Engineering in Ford.

Ultime notizie su Ford

Ford viene fondata nel 1903 da un imprenditore a cui questo titolo va sicuramente stretto. Henry Ford non ha solo rivoluzionato l’automobile e l’industria dell’automobil [...]

Tutto su Ford →