Ford: guida autonoma entro 5 anni

Mark Fields: "la guida autonoma arriverà entro 5 anni".

Ford Mondeo Guida Autonoma

Entro il 2021 vedremo la prima Ford a guida autonoma. Ad ufficializzarlo è stato lo stesso Mark Fields, CEO di Ford, durante un meeting tenutosi a Palo Alto, nel cuore della Silicon Valley. Il primo obiettivo di Ford è quello di creare una flotta di veicoli commerciali a guida autonoma di livello quattro, ovvero un gradino al di sotto delle auto che non hanno bisogno di alcun intervento esterno. Successivamente l'idea del marchio di Dearborn è quella di lanciare delle auto senza volante né pedali, in grado di fare tutto in completa autonomia senza alcun intervento umano.

Gli attuali modelli non saranno però modificati per diventare a guida autonoma. Secondo quanto riportato da Fields nel suo intervento, Ford ha intenzione di creare delle auto totalmente nuove costruite attorno alle necessità tecnologiche della guida autonoma. Queste vetture però non saranno in vendita, almeno in un primo momento, per i privati: Ford vuole creare un network di vetture a guida autonoma per noleggio e car sharing.

Tra gli ultimi investimenti fatti per prepararsi al futuro della guida autonoma Ford e il motore di ricerca cinese Baidu si sono alleati investendo 150 milioni di dollari nel costruttore di radar Velodyne Lidar e in Civil Maps, un'azienda di mappatura elettronica delle strade.

  • shares
  • Mail