Autostrada A22 Brennero: verso limite velocità a 90 km/h

E’ arrivato il primo parere positivo da parte del Ministero dei trasporti, poi toccherà alla Commissione dei Dodici

Autostrada Brennero – Tra qualche mese, il limite di velocità sull’autostrada A22 del Brennero potrebbe scendere a 90 chilometri orari. Ma solo in occasioni particolari, cioè quando vengono sforati i limiti delle emissioni di biossido di azoto. Il ministro dei trasporti Graziano del Rio ha dato il suo parere favorevole al provvedimento, come riportato dal quotidiano locale Trentino.

Dopo questo ok da parte del Ministero, ora toccherà alla Commissione dei Dodici esprimersi sulla vicenda e, solo successivamente, la norma potrebbe entrare in vigore, se ci sarà questo ulteriore passaggio positivo. Servirà qualche mese, ma le province di Trento e Bolzano esprimono soddisfazione per il primo importante passo avanti fatto.

La questione è aperta da qualche anno, a causa dei frequenti superamenti delle soglie di inquinamento, soprattutto nei pressi dei centri abitati maggiori della zona. Tuttavia, sinora era sempre arrivato un no secco, visto che il codice della strada prevede un abbassamento dei limiti di velocità solamente per questioni tecniche. Secondo gli esperti, scendendo a 90 km/h, ci sarà una riduzione di emissioni del 30%, rispetto a quelle attuali.

Foto Notrucksnolife

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →