Home Anticipazioni Ferrari F70

Ferrari F70

I veri appassionati Ferrari già lo sapranno, il countdown sta ormai volgendo alla conclusione. Il 1995 fu l’anno della F50, nel 2002 vide la luce la Enzo, nel 2009 sarà la volta della F70. Mancano ancora due lunghi anni all’uscita della supercar (forse) più estrema e prestazionale mai vista: due anni conditi sicuramente da rumors,


I veri appassionati Ferrari già lo sapranno, il countdown sta ormai volgendo alla conclusione. Il 1995 fu l’anno della F50, nel 2002 vide la luce la Enzo, nel 2009 sarà la volta della F70.

Mancano ancora due lunghi anni all’uscita della supercar (forse) più estrema e prestazionale mai vista: due anni conditi sicuramente da rumors, falsi scoop e illazioni. Ma, diciamolo francamente, senza di essi, in che maniera potrebbe viaggiare la fantasia di noi appassionati?

La base di partenza stilistica e concettuale sarebbe la concept Aurea presentata nel 2004: tale show car venne concepita con l’intento di essere la summa dell’esperienza Ferrari nella formula 1, dotata di soluzioni tecniche esclusive, per far respirare l’aria dei circuiti anche nel tran-tran quotidiano.

Durante la progettazione della Enzo, i tecnici del cavallino dovettero scendere a compromessi: l’aerodinamica, pur eccelsa, venne leggermente “rovinata” in favore di una linea sportiva e filante, come nessun’altra.

Per la F70 tali aut-aut non verranno nemmeno presi in considerazione: i tratti esterni passeranno in secondo piano, a favore di uno studio sui flussi, sia sopra che sotto l’auto, degno delle prestazioni di cui potrà disporre.

Il corpo carrozzeria sarà ovviamente in carbonio, con un mix fra i tratti appuntiti di una monoposto da gara e le linee senza tempo delle vetture storiche della casa. Le ruote, come sulla futura 430 CS, saranno in magnesio, mentre la griglia posteriore, in FXX style, sarà anch’essa in carbonio.

Anche gli scarichi dovranno essere oggetto di un attento studio aerodinamico: due verranno posizionati ai lati, nella parte finale della fiancata, mentre altri due saranno in posizione classica, nel centro della parte posteriore.

Ora veniamo al piatto forte: il motore. Le prime voci di corridoio ipotizzarono una potenza di circa 800 cavalli, ma la Ferrari avrebbe smentito, affermando di non voler intraprendere una corsa alla potenza massima (non come la Veyron …), ma di privilegiare ovviamente la dinamica di guida. Il V12 sprigionerebbe quindi circa 750 cavalli, facendo ipotizzare prestazioni da jet: meno di 3 secondi per lo zero-cento, oltre 360 km/h di velocità massima.

Sarà interessante scoprire se verrà introdotto il sistema 4×4, magari programmandolo ad hoc con il manettino sul volante, così da rendere tale belva docile nel traffico di tutti i giorni.

Anche tale capolavoro verrà purtroppo costruito in sere limitata, così come la Enzo, ad un prezzo che si aggirerebbe sui … Cosa ve lo diciamo a fare, tanto rimarrà sempre e purtroppo un sogno.



Via | Tospeed

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →