Mercedes AMG GT: è la nuova Safety Car della Formula1 [Video]

Le auto della Stella, quelle prodotte in serie, saranno co-protagoniste durante i Gran Premi del 2015.

La nuova stagione di Formula1 è appena iniziata e già le Mercedes sembrano avere un altro passo rispetto alla concorrenza. Le auto della Stella, quelle prodotte in serie, saranno altresì protagoniste durante i Gran Premi del 2015: la AMG GT S sarà infatti la nuova Safety Car della massima serie e sostituirà la SLS GT. Accanto alla nuova supercar tedesca ci sarà anche la Mercedes-AMG C 63 S SW che sarà utilizzata come Medical Car per tutta la stagione.

Mercedes AMG GT

Nel video ufficiale in apertura, Bernd Maylander, ex pilota Mercedes nel DTM e driver della “SC” da ormai 15 anni, ci presenta il suo nuovo bolide e ci spiega, in sintesi, il suo mestiere a bordo dell’auto. Vi ricordiamo che la AMG GT S Safety car abbina al V8 4.0 litri biturbo da 510 CV un cambio doppia frizione Speedshift a sette rapporti e sospensioni sportive con doppi bracci in alluminio. Le prestazioni sono da brivido: 0-100 km/h in 3,8 secondi e velocità massima di 310 km/h. Al fianco di Maylander l’analista dei carburanti Peter Tibbetts (59 anni, inglese), il cui compito è di tenere i contatti via radio e di controllare le monoposto tramite due iPad con tutte le info sulla gara.

Mercedes C63 AMG S Medical Car Formula 1

Al volante della Mercedes-AMG C 63 S SW troveremo invece Alan van der Merwe che scorrazzerà il medico Ian Roberts in caso di necessità. Sotto al cofano della giardinetta di Affalterbach c'è lo stesso V8 della AMG GT S, ma con una coppia aumentata a 700 Nm: nell'accelerazione da 0-100 km/h impiega 4,1 secondi. Così come la Safety Car, anche la C63 AMG in questione è dotata di una versione aggiornata del controllo delle sospensioni, di gruppi ottici con funzione di segnalazione e di una serie di equipaggiamenti d'emergenza posti nel bagagliaio.

  • shares
  • Mail