Master test SUV di classe media: vince la RAV4

Rav4 Master TestRicordate il discusso Master test delle berline di classe media, condotto da Motor Presse - editore di Auto Motor und Sport - con altre testate europee, tra cui ad esempio Quattoruote e Autocar?

E' stato recentemente portato a termine il Master test n. 4, questa volta riservato alle SUV di categoria media, con prezzi tra i 27 e i 30 mila euro circa. Sono state sottoposte al giudizio dei giornalisti europei, dopo prove su strada, in pista e in fuoristrada tra Germania, Austria, Slovenia e Croazia, le seguenti vetture, in ordine alfabetico: Honda CR-V 2.2 16v CTDi, Hyundai Tucson 2.0 CRDi VGT, Kia Sportage 2.0 CRDi VGT, Nissan X-Trail 2.2 dCi, Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS, Toyota Rav4 2.2 D-4D. La regina del mercato italiano, nella nuova versione, è risultata la vincitrice con 373 punti...

La Toyota Rav4 ha superato tutte le altre soprattutto per le qualità stradali superiori e la sicurezza attiva; basti osservare che la vettura ottiene punteggio pieno (10/10) in stabilità in curva, prova di sorpasso ISO 3888, doppio cambio corsia bagnato, test dell'alce, slalom e capacità in fuoristrada.

Al secondo posto la Honda (366 punti), che ha tra i suoi punti di forza il motore migliore del lotto ed un'ottima versatilità abitacolo - primeggia infatti nella categoria "carrozzeria"; meno buone, invece, le qualità in fuoristrada. Hyundai e Kia, vetture sorelle, hanno ottenuto lo stesso punteggio (333), seppure con punteggi parziali differenti: dimostrano il grande passo avanti compiuto dalle case coreane in questo settore, con il voto migliore in assoluto nella categoria "comfort di guida" ed in generale con l'ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

Chiudono la classifica la Nissan (329 punti), che ha buone qualità di interni e carrozzeria ma che risente un po' dell'età, e la Suzuki (326 punti), ottima nel fuoristrada, ma con problemi in pista, soprattutto sul bagnato: nella prova specifica ottiene soltanto 3 punti su 10...

  • shares
  • Mail
48 commenti Aggiorna
Ordina: