Lexus GS F

Il suo V8 alterna il ciclo di funzionamento “Otto” a quello "Atkinson" a seconda delle necessità.

Lexus GS F

Al Salone di Detroit 2015 Lexus presenta la GS F di nuova generazione, anticipata da un teaser a dicembre. A spingere la vettura c’è un motore V8 5.0 da 473 CV a 7100 rpm e 527 Nm di coppia motrice fra 4.800 e 5.600 rpm, già adottato sulla conturbante RC F. Fiore all’occhiello di questo otto cilindri è il sistema di gestione elettronico: consente all’unità motrice di passare dal ciclo di funzionamento “Otto” , che privilegia le prestazioni, a quello “Atkinson”, che abbassa i consumi, a seconda delle situazioni di guida.

La trazione è affidata alle ruote posteriori mediante un cambio automatico ad otto marce con paddle al volante. Presente anche il “Torque Vectoring Differential”, un differenziale autobloccante a gestione elettronica in grado di funzionare secondo tre modalità preimpostate: “Standard”, “Slalom” (che favorisce l'agilità nei cambi di direzione) e “Track” (la modalità più sportiva, idonea anche all’uso su tracciato).

Rispetto alle GS standard, sulla F è stata irrigidita la scocca con specifici rinforzi strutturali, mentre le sospensioni sono state completamente riviste. La GS F, che pesa 1.830 kg a secco, non dovrebbe arrivare sul nostro mercato, dove la strategia del brand è esclusivamente votata alla commercializzazione di auto con tecnologia ibrida.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: