Arriva da Shanghai l'automobile da 250 dollari

Xu Zhiyun ha impiegato due anni per completare un'automobile piccolissima ed equipaggiata con tutto il necessario, trasmissione compresa. Gli è costata 250 dollari.

La mini-automobile da 250 dollari

Un 60enne residente a Shanghai (Cina) è diventato famoso per aver recentemente costruito una sorta di mini-automobile, lunga appena 60 centimetri ed equipaggiata addirittura con un sistema di trasmissione. L’uomo si chiama Xu Zhiyun e della sua impresa hanno scritto i principali quotidiani della nazione, a partire da China Daily.

Scopriamo in questo modo che l’automobilina è stata completata 24 mesi dopo l’inizio dei lavori. Ricorda un tagliaerba e si dimostra inevitabilmente piuttosto tozza, in ragione di un corpo vettura che nasconde a fatica gli organi meccanici: la vettura misura 60 centimetri in lunghezza, 35 centimetri in larghezza e 40 centimetri in altezza. Non per questo motivo si dimostra poco curata o di aspetto dimesso. Zhiyun ha curato persino i minimi particolari: le ruotine sono nascoste da paraspruzzi, non manca un sistema d’antifurto ed è previsto addirittura un sistema audio, composto da una coppia di altoparlanti.

Ancor più impressionante è la dotazione tecnica, non inferiore rispetto ad una vettura tradizionale: l’appassionato cinese – si definisce egli stesso amante del fai da te – è riuscito ad installare il pomello del cambio, una pedaliera e persino le luci di svolta. Il China Daily purtroppo non è sceso nei particolari e non ha domandato all’uomo quale motore abbia utilizzato, né tantomeno le prestazioni che questo gioiellino riesce a garantire. L’automobile progettata dal signor Zhiyun è di sicuro la più compatta al mondo, e potrebbe rivelarsi anche quella più bassa: la Flatmobile detiene l’attuale primato ed è alta solo 49 centimetri.

  • shares
  • Mail