Fiat Ellezero: la nuova crossover italiana pronta a sfidare il mercato USA

Fiat 500 MPV rendering

La prossima scommessa di Fiat negli USA potrebbe essere un crossover compatto a 5 porte, denominato internamente “Ellezero” ed atteso al debutto al Salone di Ginevra. La vettura dovrebbe riprendere le forme morbide e “paciose” della 500 ed essere costruita sulla nuova piattaforma SUSW (Small U.S. Wide), sulla quale potrebbe essere realizzata anche una nuova SUV di dimensioni ridotte con marchio Jeep.

Le principali concorrenti della Ellezero dovrebbero essere il crossover che Ford sta sviluppando sulla base della Fiesta, la Mini Contryman e la vociferata Suv compatta di Opel. Il parco motori dell’italiana sarà interamente condiviso con la grande “banca degli organi” di FPT e non dovrebbero mancare le ultime versioni dei tecnologici 4 cilindri Multiair e Multijet. Non è esclusa nemmeno una variante Abarth ad alte prestazioni.

Attesa al debutto europeo a metà 2012 ed in USA entro fine anno, l’auto dovrebbe essere prodotta in Serbia. La Ellezero potrebbe inoltre aprire la strada del mercato a stelle e strisce a vetture come la 500 "Elettra", versione elettrica dell’utilitaria italiana, alla 500 "Giardinetta", la familiare, ed al nuovo Doblò, che sarà venduto oltreoceano col marchio Ram.

Fiat 500 gamma TwinAir
Fiat 500 gamma TwinAir
Fiat 500 gamma TwinAir
Fiat 500 gamma TwinAir

Via | MotorAuthority

  • shares
  • Mail
64 commenti Aggiorna
Ordina: