Autovelox si guasta: flash per tutte le auto

Un Autovelox vicino a Mantova impazzisce e aziona il flash al passaggio di ogni vettura.

autovelox cassazione

In provincia di Mantova un Autovelox è andato in tilt dopo le forti piogge degli scorsi giorni ed ha iniziato ad azionare il proprio flash per ogni vettura in transito qualunque fosse la loro velocità. Il sistema di rilevazione automatica della velocità di Castellucchio, un piccolo comune di 5 mila abitanti a pochi chilometri da Mantova, ha infatti iniziato a far lampeggiare il proprio flash per ogni automobile passatagli davanti. Centinaia di automobilisti rispettosi del limite di velocità su quel tratto si sono così immediatamente allarmati, chiamando il comando della polizia locale per capire come fare per farsi annullare la multa che pensavano di aver preso ingiustamente.

Dopo aver ricevuto tantissime segnalazioni il sindaco del paese ha immediatamente reso pubblica la notizia del malfunzionamento, assicurando gli automobilisti che non si è trattato di un problema all'autovelox, ma solo al flash della fotocamera del sistema che, per ogni passaggio di auto rilevato, ha iniziato a lampeggiare. I moderni autovelox fissi utilizzano infatti una barra di rilevamento della velocità che manda due impulsi al sistema di rilevamento, uno per il flash che in caso di scarse condizioni di luce illumina per bene la targa, ed uno per la fotocamera che, in caso di infrazione, scatta una foto. Pare dunque che in questo caso sia andato in tilt il sistema del flash a causa della forte pioggia.

Non tutti gli automobilisti passati per Castellucchio però sono "salvi". Nella giornata in cui l'autovelox ha presentato il guasto due automobilisti sono stati correttamente fotografati dall'apparato per aver oltrepassato il limite di velocità di 70 chilometri orari presente sulla strada e la soglia di tolleranza. In moltissimi però possono ora tirare un sospiro di sollievo dopo questa brutta esperienza.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: