Home Anticipazioni Cadillac: possibile la trazione posteriore per la ELR?

Cadillac: possibile la trazione posteriore per la ELR?

Esiste la possibilità della trazione posteriore per la Cadillac ELR?


Al Salone di Detroit del gennaio 2009, Cadillac presentò una concept car chiamata Converj. Il prototipo di coupé nascondeva sotto la sua carrozzeria tutta spigoli e tagli netti, la stessa meccanica di Chevrolet Volt e Opel Ampera, comprensiva del powertrain di tipo EREV e dello stesso pacco batterie agli ioni di litio integrato in senso longitudinale nel pianale.

Lo scorso agosto, dopo una lunga serie di conferme e smentite, la casa americana ha reso ufficiale che nel 2013 la Converj avrà un futuro di produzione e che il modello di serie da lei derivato si chiamerà ELR. Se finora si dava per scontato che la piattaforma non avrebbe subito cambiamenti nella trasposizione da Chevrolet a Cadillac, oggi l’autorevole Automotive News si fa promotore di un importante dubbio: e se la ELR dovesse sostituire la trazione anteriore della Volt con una meccanica a trazione posteriore?

L’ipotesi scaturisce da una serie di considerazioni. Sappiamo prima di tutto che il modello Cadillac in arrivo fra meno di due anni sarà proposto ad un prezzo di listino molto più alto rispetto alla extended range marchiata Chevy. A giustificare l’ampia forchetta prevista, sostiene la testata, non basteranno una carrozzeria dedicata e interni più rifiniti, ma ci vorrà ben altro.

Seconda considerazione: Cadillac ha progettato e industrializzato una nuova piattaforma a trazione posteriore destinata alla futura media di casa, quella ATS che promette un piacere di guida al vertice del segmento D premium. E proprio questo pianale nuovo di zecca, che debutterà l’anno prossimo, potrebbe andare a finire sull’ELR.

Il quadro così delineato, va detto, rimane comunque altamente speculativo. La ELR in ogni caso, avrà un abitacolo con conformazione 2+2: Cadillac in altri termini, ha già pensato alla vettura nei termini di una coupé non certo confortevole o particolarmente spaziosa per i passeggeri posteriori. È davvero possibile immaginare un futuro a trazione posteriore per questa sportiva ecologica oppure si tratta solo di fantasia?

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →