Mazda i-ELOOP: il sistema di recupero dell'energia frenante col condensatore

Mazda i-ELOOP: il sistema di recupero dell\'energia frenante col condensatore

Mazda presenta il primo sistema al mondo che utilizza un condensatore per il recupero dell’energia frenante: denominato “i-ELOOP” (acronimo di Intelligent Energy Loop), garantirà una riduzione dei consumi di circa 10% e debutterà nella grande serie a partire dal prossimo anno. L’unicità del dispositivo risiede proprio nell’utilizzo di un condensatore, un componente elettrico capace di immagazzinare temporaneamente grossi volumi di energia elettrica, in luogo delle tradizionali batterie. Rispetto a queste ultime, il condensatore può essere caricato e scaricato velocemente, senza che si deteriori e perda la sua efficienza nel tempo. La filosofia di funzionamento per il recupero energetico in fase di frenata rimane quella conosciuta: l’energia cinetica viene convertita in elettricità durante le decelerazioni, ed è usata per alimentare i sistemi di climatizzazione, intrattenimento,etc etc.

Nei sistemi di recupero dell’energia frenante convenzionali, l’elettricità è generata, in frenata, da un motore elettrico o da un alternatore, nonché inviata in una batteria per l’accumulo dell’elettricità prodotta. i-ELOOP utilizza invece un alternatore a voltaggio variabile 12-25 V, un condensatore elettrico doppio strato a bassa resistenza, ed un un convertitore DC-DC, un circuito che converte una sorgente di corrente continua da una tensione ad un'altra.

Nel momento in cui il guidatore solleva il piede dall’acceleratore innescando la decelerazione, l’alternatore genera corrente elettrica fino a 25V e la invia al condensatore che si ricarica in pochi secondi. Il convertitore DC/DC fa passare la tensione da 25 a 12V prima di distribuirla ai vari componenti elettrici dell’auto. Il sistema, se necessario, provvede inoltre alla ricarica della batteria del veicolo. Tutto è perfettamente integrato con il dispositivo “i-stop”, lo Start&Stop di Mazda, e fa parte insieme a quest’ultimo del pacchetto tecnologico SKYACTIV. i-ELOOP sarà presente sulla concept TAKERI al Salone di Tokyo.

Mazda i-ELOOP: il sistema di recupero dell\'energia frenante col condensatore
Mazda i-ELOOP: il sistema di recupero dell\'energia frenante col condensatore

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: