Ford 1.0 Ecoboost: nuovi dettagli tecnici sul tre cilindri

Ford 1.0 Ecoboost

Ieri, a Colonia, il presidente e CEO Ford Alan Mulally, ha inaugurato l’inizio della produzione del motore tre cilindri 1.0 Ecoboost: dotato di turbo ed iniezione diretta, tale unità sarà proposta con potenze di 100 e 125 CV, capaci di emettere rispettivamente 109 e 114 g/km di CO2. La versione più potente di questo tricilindrico sarà capace di erogare 170 Nm di coppia massima, 200 Nm nella modalità di funzionamento overboost, accontentandosi tuttavia di appena 5.0 l/100 km di benzina.

Il 1000cc Ecoboost sarà il propulsore più piccolo costruito dal colosso americano, ma anche quello col rapporto CV/Litro più elevato. E’ destinato ad essere commercializzato a livello globale: sarà introdotto nella gamma della Focus, della C-MAX e della B-MAX destinate ai mercati europei a partire dal prossimo anno.

Ford ha investito 134 milioni di euro per adattare la catene produttive presenti a Colonia all’assemblaggio del nuovo 3 cilindri Ecoboost, che sarà costruito al ritmo di 350.000 unità annue; ma questo promettente propulsore, progettato in Europa, sarà fabbricato anche a Craiova in Romania, a partire dal 2012: la produzione europea totale dovrebbe quindi assestarsi attorno alle 700.000 unità annue, mentre quella mondiale toccherà quota 1.3 milioni.

Ford Focus
Ford B-Max Concept
Ford C-Max Hybrid e C-Max Energi

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina: