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Nissan: nuova lega di acciaio ultra resistente

Nissan Motor ha presentato oggi la prima lega di acciaio al mondo con un grado di resistenza alla trazione elevatissimo e pari a 1.2 gigapascal (GPa). Leggi i dettagli.


Nissan ha presentato oggi la prima lega di acciaio al mondo con un elevatissimo grado di resistenza alla trazione pari a 1.2 gigapascal (GPa). A partire dal 2013, questo nuovo acciaio, ultra resistente ed estremamente duttile, sarà utilizzato per produrre lamine da utilizzare nelle parti strutturali del corpo vettura. Questa nuova tecnologia sarà applicata a livello globale su tutta la gamma Nissan e permetterà di ridurre il peso dei veicoli fino a 15 kg, con un beneficio sia in termini d’impatto ambientale (minori consumi), sia di performance di guida.

Sviluppato in collaborazione con Nippon Steel Corporation e Kobe Steel, Ltd., questa nuova lega di acciaio ad altissima resistenza sarà impiegata anche per i rinforzi centrali nei montanti, per le barre di rinforzo dei padiglioni ed in tutte le principali componenti strutturali. Questa lega garantisce, con uno spessore più ridotto, un rendimento superiore rispetto ai materiali utilizzati in precedenza. Il nuovo materiale consentirà anche di ridurre i costi totali di produzione, in quanto la sua maggiore plasticità nella pressatura a basse temperature si adatta perfettamente alla produzione su larga scala.

Finora l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza ha posto i costruttori di fronte ad un compromesso: una maggiore resistenza implica una rigidità superiore e, di conseguenza, una minore malleabilità del materiale in fase di pressatura. Anche il mantenimento della qualità delle saldature ha rappresentato una sfida continua. Tradizionalmente, solo l’acciaio con una resistenza pari a 980 megapascals (MPa) poteva essere utilizzato per la realizzazione dei componenti strutturali del veicolo, ma comportava comunque un complesso lavoro di pressatura. Il nuovo acciaio da 1.2 GPa, insieme alle nuove metodologie di saldatura sviluppate da Nissan, permette di risolvere questi problemi.

Nissan GT-R e GT-R Egoist Model Year 2011
Nissan GT-R e GT-R Egoist Model Year 2011
Nissan GT-R e GT-R Egoist Model Year 2011
Nissan GT-R e GT-R Egoist Model Year 2011

Lo sviluppo del nuovo materiale è stato frutto di un’importante scoperta sulla capacità di controllare la struttura a livello di submicron: combinando insieme strati di acciaio rigidi e meno rigidi, si può avere contemporaneamente forza e duttilità. Dopo la realizzazione di questa lega, è stata condotta un’ampia sperimentazione al fine di sviluppare il metodo di saldatura ottimale. Questo risultato è stato raggiunto grazie ad un processo brevettato che prevede l’ottimizzazione della pressione di saldatura, della quantità di corrente e della distribuzione di energia. Questo nuovo acciaio rappresenta per Nissan anche un notevole risparmio nei costi di produzione rispetto alla lavorazione mediante l’uso di altri materiali leggeri, quali l’alluminio.

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