Home Video Il V8 5.0 della Lexus RC F sviluppa 471 CV. Tutti i dati ufficiali

Il V8 5.0 della Lexus RC F sviluppa 471 CV. Tutti i dati ufficiali

Il V8 5.0 della RC F sviluppa 471 CV e restituisce anche 530 Nm di coppia. Rappresenta un’evoluzione del “vecchio” 5.0, ma i tecnici Lexus lo hanno aggiornato in numerosi componenti.

Il V8 della Lexus RC F sviluppa una potenza massima di 471 CV e si rivela in questo modo l’otto cilindri più potente mai utilizzato da una vettura del marchio giapponese. Questa conferma mette fine ad una sorta di querelle, dal momento che fino ad ora non sapevamo di preciso quali fossero le sue specifiche finali: Lexus parlò inizialmente di almeno 450 CV e poi fornì un valore più preciso (467 CV), ma ancora lontano dal numero che oggi possiamo intendere come definitivo. Allo stesso tempo la casa giapponese ha rivelato nuovi particolari in merito all’otto cilindri.

Questo ha cilindrata di 4.969 cc, distribuzione a 32 valvole e rappresenta un’evoluzione dell’unità montata sotto il cofano della vecchia IS F. Sviluppa il 12% di potenza in più ed eroga i 471 CV nell’arco compreso fra 6.800 e 7.300 giri, mentre i 530 Nm di coppia sono disponibili fra 4.800 e 5.600 giri/minuto. Il rapporto di compressione si attesta a 12,3:1. I tecnici Lexus hanno introdotto alcune soluzioni utili per aumentare la rapidità nel prendere giri, come ad esempio le bielle in metallo forgiato ed il collettore di alimentazione e le valvole di scarico in titanio, mentre rispetto alla vecchia unità sono nuovi il sistema di aspirazione, il corpo sfarfallato, il sistema di iniezione, i pistoni, le bielle, l’albero motore ed il sistema di fasatura variabile.

Il motore rispetta il ciclo Atkinson quando l’auto procede a velocità ridotta e segue il ciclo Otto quando si vuole aumentare i ritmi. La Lexus RC F accelera da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, porta a termine i 400 metri da fermo in 12.5 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. L’auto offre di serie il sistema Active Sound Control, che adopera una centralina per valutare alcuni parametri (velocità, posizione dell’acceleratore, regime) e modula a dovere il suono del motore, immesso nell’abitacolo attraverso uno specifico altoparlante.

Lexus RC F: nuovo video ufficiale

Presentata all’ultimo Salone di Detroit, la Lexus RC F è nuovamente protagonista di un video ufficiale rilasciato dalla casa giapponese. Dopo aver mostrato nei giorni scorsi lo sviluppo in pista, ora tocca all’ingegnere capo Yukihiko Yaguchi parlare della coupé sportiva, capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi: “La caratteristica più distintiva della vettura – ha detto – è la capacità di offrire alta capacità di guida ai conducenti, con qualsiasi livello di abilità di guida”.

LEXUS RC F CON LA MODELLA DI SPORTS ILLUSTRATED

Il motore V8 5.0 litri è uno degli elementi più interessanti della Lexus RC F: infatti, prevede un funzionamento sia a ciclo Otto che a ciclo Atkinson. Con il carico parziale, viene utilizzato quest’ultimo, mentre il motore lavora a ciclo Otto quando deve sprigionare tutta la sua potenza, di 456 cavalli e 520 Nm di coppia massima. Abbinato al cambio automatico ad otto rapporti Sports Direct Shift, permette alla vettura di raggiungere la velocità massima di 270 chilometri all’ora, limitata elettronicamente.

Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F

Un’altra caratteristica importante della nuova coupé sportiva è il peso, limitato a meno di 1.800 chilogrammi, in modo da massimizzare le prestazioni. Per questo motivo, sono numerosi gli elementi in fibra di carbonio utilizzati per la realizzazione di questa vettura. Le linee sono sinuose ed aggressive, con alcuni elementi immediatamente riconoscibili del nuovo corso stilistico del marchio giapponese, come il frontale con luci diurne a LED e la calandra a clessidra.

Lexus RC F
Lexus RC F
Lexus RC F

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →