Corvette: motore turbo per la C7?

Corvette grand sport heritage package

La prossima generazione della Corvette potrebbe cambiare strada rispetto alla tradizione di casa: la C7, secondo alcune recenti anticipazioni, potrebbe adottare in luogo degli attuali, smisurati V8 aspirati, unità di cilindrata molto più contenuta, aiutate dalla potenza aggiuntiva del turbocompressore. Anche la sportiva americana per eccellenza dunque non esclude di piegarsi alle leggi del downsizing.

Stando alle indiscrezioni raccolte da PistonHeads, il motore destinato a sostituire gli attuali 6.2 V8 sarebbe caratterizzato da una cilindrata di poco superiore ai tre litri e comunque inferiore ai quattro. L'unità sovralimentata, per cui possiamo immaginare una possibile architettura V6, sarà comunque in grado di raggiungere alti regimi di rotazione e di superare ampiamente i 400 CV di potenza nella sua versione "base".

Pare che la mossa, quantomeno negli auspici di GM, servirà anche ad attrarre un pubblico più giovane dell'attuale e spesso tentato dalle sportive europee. Si tranquillizzino in ogni caso gli irriducibili dei centimetri cubici: nella gamma della C7 potrebbe rimanere ancora un posticino per un aspirato vecchia maniera, magari sotto il cofano della futura Z06...

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: