Home Notizie Curiosità Curiosità: il sole rovina la carrozzeria della macchina più degli escrementi d’uccello

Curiosità: il sole rovina la carrozzeria della macchina più degli escrementi d’uccello

Uno studio condotto dall’azienda britannica Autoglym rivela che le vernici delle automobili vengono rovinate solo parzialmente dagli acidi contenuti negli escrementi di animali, a differenza del sole indicato come principale elemento di usura e alterazioni cromatiche. I raggi solari infatti scaldano e quindi deteriorano la vernice, che smarrisce le proprie caratteristiche di lucentezza e resistenza


Uno studio condotto dall’azienda britannica Autoglym rivela che le vernici delle automobili vengono rovinate solo parzialmente dagli acidi contenuti negli escrementi di animali, a differenza del sole indicato come principale elemento di usura e alterazioni cromatiche. I raggi solari infatti scaldano e quindi deteriorano la vernice, che smarrisce le proprie caratteristiche di lucentezza e resistenza agli agenti atmosferici, risultando via via sempre più “debole”. Questa situazione ovviamente peggiora nel qual caso vi siano residui organici: questi infatti si induriscono mentre la vernice si dilata, portando ad una combinazione gravemente dannosa che verrà poi bissata al diminuire delle temperature.

I tecnici dell’azienda invitano quindi a pulire gli escrementi con celerità, rispettando alcune indicazioni: per sollevare il deposito dalla carrozzeria è necessario un panno umido; se il deposito è secco o non si rimuove facilmente basta appoggiare sopra un panno umido per circa dieci minuti, così da ammorbidire il residuo; gettar via i panni o tessuti utilizzati nell’operazione di pulitura.

Via | Autoblog.com
Foto | MyFavouritePetSitter

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →