Home Cabriolet Saab Biopower Hybrid

Saab Biopower Hybrid

Saab vanta per la Biopower Hybrid Concept il titolo di “primo ibrido completamente libero da combustibili fossili. Il motore a scoppio è una versione a bio-etanolo del 4 cilindri 2.0 litri turbo, che eroga 260 cavalli / 375 Nm quando alimentato con etanolo E100. I motori elettrici sono uno “starter-generator” da 15 kw all’anteriore e



Saab vanta per la Biopower Hybrid Concept il titolo di “primo ibrido completamente libero da combustibili fossili.

Il motore a scoppio è una versione a bio-etanolo del 4 cilindri 2.0 litri turbo, che eroga 260 cavalli / 375 Nm quando alimentato con etanolo E100. I motori elettrici sono uno “starter-generator” da 15 kw all’anteriore e uno da 38 kw al posteriore, che fornisce potenza in caso di necessità: in fase di spunto, quando si circola con la sola potenza elettrica, oppure in caso di perdita di aderenza all’anteriore (trazione integrale con trasmissione elettrica all’assale posteriore).

Il motore elettrico posteriore è in grado di generare per brevi istanti fino a 666 Nm di coppia a basse rotazioni.

Per quanto riguarda le prestazioni, Saab dichiara una accelerazione da 0-100 in 6,9 secondi, un dato non proprio strepitoso, viste le potenze in gioco (260 cv + 53 kw). Non dichiarati i dati relativi ai consumi, ma ci si può aspettare che siano ottimi (in caso di guida tranquilla!).

Tra questa, la Aero-X e la Saab 9-5 Aero Biopower, la Saab sta sfornando novità interessanti nel campo delle propulsioni alternative. Peccato che un ibrido Saab sia previsto solo per il 2010 …

Saab Biopower Hybrid

Saab Biopower Hybrid

Saab Biopower Hybrid

Ultime notizie su Ibride/elettriche

Tutto su Ibride/elettriche →