Tesla Model S al Salone di Ginevra 2014 Live

Il salone di Ginevra potrebbe essere una delle ultime rassegne a cui Tesla partecipa con un solo modello. Ad inizio 2015 è infatti previsto l’arrivo della Model X, mentre la Model S sarà configurata anche in versione quattro ruote motrici.


L’inizio del 2014 è per Tesla un momento di transizione. Il marchio fondato da Elon Musk cavalca il successo della Model S e si appresta ad introdurre alcune significative novità, di cui potremo darvi conto solo dal 2015. L’imprenditore sudafricano ha infatti recentemente confermato che fra circa 12 mesi verranno introdotti il crossover a trazione integrale Model X e la Model S a quattro ruote motrici; la berlina riceverà inoltre un nuovo pacco batterie maggiorato ed inediti sedili posteriori, oltre ad una nuova release software: quest’ultima metterà a disposizione le informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e garantirà un migliore utilizzo delle sospensioni, che potranno abbassarsi o alzarsi in funzione di eventuali ostacoli.

Al salone di Ginevra sono quindi presenti due esemplari in versione 2014. La Tesla Model S è in vendita nel nostro paese con prezzo base di 69.000 euro, cifra relativa alla variante con pacco batterie da 60 kWh. Il suo motore elettrico garantisce ben 306 CV e 440 Nm, traducibili nella velocità massima di 190 km/h e nell’accelerazione 0-100 km/h in 6.2 secondi. Salendo di un gradino troviamo la variante da 85 kWh (79.000 euro), mentre la Performance (92.000 euro) occupa l’alto di gamma. Utilizza anch’essa un pacco batterie da 85 kWh, configurato per regalare le massime prestazioni: l’accelerazione 0-100 km/h viene infatti portata a termine in soli 5.6 secondi.

La Tesla Model S è lunga 4.97 metri, larga 1.96 metri ed alta 1.45 metri. Pesa 2.2 tonnellate e prevede un cambio a variazione continua, mentre il vano bagagli restituisce una volumetria compresa fra 745 litri e 1.645 litri. D’impatto il notevole impianto multimediale, composto da uno schermo tattile LCD e con diagonale di ben 17 pollici (43 centimetri).

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Salone di Ginevra

Il salone di Ginevra è una delle tre principali rassegne europee dedicate al settore delle quattro ruote, l’unica a cadenza annuale: le esposizioni di Parigi e Francoforte – il primo ad inizio ottobre, il secondo a metà s [...]

Tutto su Salone di Ginevra →