Home Notizie Bastano 42 minuti per assemblare un’automobile. E’ il record della Tabby

Bastano 42 minuti per assemblare un’automobile. E’ il record della Tabby

Nel prossimo futuro basterà collegarsi ad un sito internet, scegliere i componenti di proprio gradimento ed aspettare il corriere. Per assemblare un’utilitaria basteranno così circa 60 minuti (ma il record è di 42!).


Siamo pronti a scommettere che molti di noi in 42 minuti non sarebbero in grado nemmeno di assemblare un modellino in scala. Ed invece qualche abile smanettone è riuscito in questo lasso di tempo addirittura a costruirsi un’automobile marciante. Si chiama Tabby ed è un progetto dell’italiana OSVehicle, azienda fondata da Francisco Liu ed Ampelio Macchi, che hanno voluto realizzare una quattro ruote configurabile secondo i voleri dell’acquirente. Questa interessante utilitaria può infatti essere equipaggiata con un motore a benzina, elettrico oppure con una piattaforma ibrida (composta da entrambe le unità).

Della carrozzeria ci sono al momento pochissime immagini, ma non fatichiamo a pensare che anch’essa esprima i voleri del proprietario. Il vero plus garantito dalla OSVehicle – dove OS rappresenta l’acronimo di Open Source – sta nella procedura scelta per realizzare ciascuna vettura. Gli interessati non dovranno ordinare l’auto finita, ma collegarsi al sito internet dell’azienda e selezionare quei componenti che poi verranno spediti a domicilio.

Si potrà scegliere fra una configurazione interna a due o quattro posti, fra un corpo vettura d’aspetto più urbano o fuoristradistico e fra tre differenti livelli di potenza per ciascun tipo di motore: chi predilige la benzina può ad esempio orientarsi fra un cinquantino, un 125cc ed un 250cc. I test su strada inizieranno verso la metà del 2014. Resta da stabilire quale tipo di omologazione le verrà riconosciuta, dal momento che gli oltre 80 km/h indicati per la variante più veloce oltrepassano il limite imposto per i quadricicli leggeri. Sarà in vendita (anche già assemblata) con prezzi da 4.000 a 6.000 euro.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →