Home Motorsport Formula 1 McLaren MP4-29

McLaren MP4-29

La presentazione della nuova monoposto è agitata dalle voci riguardanti il possibile defenestramento di Whitmarsh, sostituito da Eric Boullier. Il primo shark-down è previsto martedì 28 gennaio a Jerez.


La McLaren MP4-29 è l’arma con cui Jenson Button e Kevin Magnussen parteciperanno alla stagione 2014 del campionato Formula 1. I due piloti guideranno una vettura al momento priva di sponsor – vestita quindi con il tradizionale abito di colore grigio –, figlia del nuovo regolamento tecnico e per questo decisamente misteriosa. Certo è che il nuovo musetto rappresenta un deciso punto di svolta rispetto alla soluzione del recente passato. La MP4-29 esordirà il 28 gennaio nel corso dei primi test ufficiali invernali, in programma sulla pista di Jerez.

La monoposto di Woking adotta il V6 Mercedes da 1.6 litri, unità che dalla stagione 2015 verrà rimpiazzata dal sei cilindri Honda. McLaren è obbligata a riscattare un 2013 disastroso, chiuso al quinto posto nella graduatoria riservata ai costruttori ed addirittura senza che i suoi piloti riuscissero mai a salire sul podio. Per tale motivo sembra che l’attuale team principal – considerato responsabile della stagione sottotono – possa venire sostituito dall’ex omologo in Lotus: Martin Withmarsh lascerebbe quindi il posto ad Éric Boullier.

“Vogliamo tornare a lottare con i migliori – ha commentato Button, come riportano i colleghi di Motorsportblog –. In questo momento è difficile stabilire gli effettivi valori di forza. Sarà fondamentale imparare quanto più possibile sulla nuova macchina, già a partire dai test invernali”. “Non abbiamo mai avuto dovuto adeguarci al regolamento in maniera tanto radicale e repentina quanto nei mesi appena trascorsi – ha spiegato l’ad Jonathan Neale – E’ stato un lavoro estremamente duro, ma siamo fiduciosi”. Pare intanto che durante i test di Jerez possa venir ufficializzato l’accordo con il nuovo main sponsor.

Ultime notizie su Formula 1

La Formula Uno (o Formula 1) è la Regina tra le competizioni motoristiche. Nel 2020 piloti e team si contenderanno il 71° campionato piloti ed il 63° campionato costruttori. E'il terzo anno dall'avvento dell [...]

Tutto su Formula 1 →