Audi: le sportive R8 e-tron, RS1 e Quattro Concept verso la produzione

Il futuro dei modelli sportivi di Audi proporrà diverse sfacettature. Infatti, è stata confermata la R8 e-tron, mentre sono allo studio la realizzazione della RS1 e la produzione della Quattro Concept. L’Audi R8 e-tron a propulsione elettrica debutterà nel 2012 e sarà prodotta in serie limitata nel reparto Quattro GmbH dell’impianto tedesco di Neckarsulm. L’aspetto


Il futuro dei modelli sportivi di Audi proporrà diverse sfacettature. Infatti, è stata confermata la R8 e-tron, mentre sono allo studio la realizzazione della RS1 e la produzione della Quattro Concept. L’Audi R8 e-tron a propulsione elettrica debutterà nel 2012 e sarà prodotta in serie limitata nel reparto Quattro GmbH dell’impianto tedesco di Neckarsulm. L’aspetto più interessante della R8 e-tron sarà il dato relativo all’accelerazione, ovvero 0-100 km/h in meno di 5 secondi.

Sempre nel 2012, debutterà l’Audi RS1, versione ad alte prestazioni dell’utilitaria A1. Secondo quanto riportato da “Auto Bild”, la Casa di Ingolstadt punterà sulla denominazione RS1 e non sulla sigla S1 per la versione equipaggiata con il motore 2.0 TSI da 220 CV, abbinato alla trazione integrale quattro come da tradizione per i modelli Rennsport. Inoltre, l’auto sarà riconoscibile esteticamente per i parafanghi più larghi. Per quanto riguarda le prestazioni, la RS1 raggiungerà una velocità massima superiore ai 240 km/h e accelererà da 0 a 100 in meno di 6 secondi. Tuttavia, Audi punterebbe sulla sigla RS1 per non utilizzare la sigla S1 dell’auto dominatrice dei rally nei primi anni ’80.

Ma l’attenzione maggiore è concentrata sulla versione di serie dell’Audi Quattro Concept esposta all’ultimo Salone di Parigi. L’auto sarà prodotta, ma sussistono divergenze tra Martin Winterkorn e Rupert Stadler. Quest’ultimo è intenzionato a produrre la vettura in serie limitata, già nel 2011 al prezzo di 150.000 euro, come sottolineato da “Auto Zeitung”. Winterkorn, invece, vorrebbe produrre in serie la Quattro Concept in circa 35.000 esemplari all’anno, grazie ad un investimento di 400 milioni di euro. La notizia è stata riportata da “Motor Trend” che ha intervistato anche il designer Wolfgang Egger, il quale ha dichiarato che l’Audi Quattro Concept influenzerà lo stile dei futuri modelli della Casa di Ingolstadt.

Audi E-Tron Le Mans 2010
Audi E-Tron Le Mans 2010
Audi Quattro Concept
Audi Quattro Concept

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →