Gruppo Volkswagen: leader mondiale nel 2015 con tre anni di anticipo

Volkswagen Passat VII

Il Gruppo Volkswagen potrebbe diventare leader mondiale nel settore automobilistico già nel 2015, con tre anni di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Lo ha rivelato un insider del Gruppo di Wolfsburg ad "Automotive News". Tra cinque anni, VAG produrrà 10 milioni di veicoli all'anno e scalzerà Toyota dal primo posto della classifica dei costruttori automobilistici mondiali. Inizialmente, il piano "Mach 18" - illustrato dal presidente Martin Winterkorn al Salone di Detroit 2008 - indicava il 2018 come anno della leadership del Gruppo Volkswagen.

Il primo passo verso la leadership del 2015 sarà fatto quest'anno, dato che le vendite globali di VAG dovrebbero superare i 7 milioni di unità, riducendo così il gap con Toyota. Fino ad oggi, il Gruppo Volkswagen ha registrato il +1,1% delle vendite in Europa, il +21% in USA e il +39% in Cina, segnando il 15,8% in più nelle vendite globali. Si tratterebbe di un risultato importante che seguirebbe il record di vendite registrato nel 2009 con 6,29 milioni di veicoli commercializzati in tutto il mondo.

L'altra tappa è rappresentata dal 2012, quando le vendite del Gruppo Volkswagen saliranno ancora a 8 milioni di unità. Invece, il risultato di 10 milioni di veicoli nel 2015 sarà garantito dall'espansione del mercato cinese. Entro quattro anni, VAG installerà due nuovi impianti in Cina che innalzeranno la produzione locale a 3 milioni di unità annue. Per la nascita di questi nuovi stabilimenti saranno investiti 6 miliardi di euro. Inoltre, il Gruppo Volkswagen si espanderà anche in Russia. Infatti, dovrebbe nascere l'alleanza con il costruttore locale GAZ, i cui contatti sono stati resi noti dallo stesso Winterkorn. GAZ produrrebbe così 150.000 veicoli all'anno per Volkswagen.

Volkswagen Passat VII
Volkswagen Passat VII
Volkswagen Passat VII
Volkswagen Passat VII

Volkswagen Passat VII
Volkswagen Passat VII
Volkswagen Passat VII
Volkswagen Passat VII

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: