Jaguar XKR 75: la prova di Autocar

Autocar ha provato la nuova Jaguar XKR 75, edizione speciale della super-coupé britannica riservata al mercato casalingo. La giaguarona, lo diciamo subito, è andata alla grande. Secondo la testata inglese, questa versione, descritta come una seria rivale della Porsche 911 GT3, è una vera goduria da guidare. Il 5.0 V8 volumetrico ha guadagnato 20 CV

Autocar ha provato la nuova Jaguar XKR 75, edizione speciale della super-coupé britannica riservata al mercato casalingo. La giaguarona, lo diciamo subito, è andata alla grande. Secondo la testata inglese, questa versione, descritta come una seria rivale della Porsche 911 GT3, è una vera goduria da guidare.

Il 5.0 V8 volumetrico ha guadagnato 20 CV raggiungendo quota 530, le sospensioni, lo sterzo e i freni sono stati adeguati a un impiego più sportivo e -cosa che non guasta mai- l’impianto di scarico è stato lasciato più libero di urlare, aumentando così la gradevolezza dell’esperienza di guida.

Soprattutto però, questa serie di modifiche risulta nelle mani del pilota un insieme davvero ben amalgamato, studiato e piacevole. L’assetto non è estremo e i livelli di comfort, abitabilità e dotazioni rimangono quelli della XKR. Anzi, tutto quello che lì è optional, qui è di serie.

Insomma, costerà pure 10.000 sterle (oltre 12.000 euro) più del modello di partenza, ma questa XKR 75 vale tutto l’esborso supplementare. E nonostante questo, riesce a costare ancora qualche migliaio di euro meno della già citata GT3. In sintesi? Davvero difficile trovare un difetto su quest’auto, che va fortissimo e non si paga una follia: 4,5 stelle su 5.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →