Autobild prova la Porsche 997 Turbo

Porsche 997 Turbo - Autobild

Quei fortunelli di Autobild sono stati invitati in Finlandia a provare la nuova Porsche 911 Turbo (997). Alcuni dei loro commenti: "un lupo in vesti da lupo", "il miglioramento del comfort di vigaggio è particolarmente piacevole", "la nuova Turbo è senza dubbio la 911 più completa e l'auto sportiva più adatta all'uso di tutti i giorni, tutto l'anno".

Certo, il piacere di provarla prima dell'annuncio ufficiale dev'essere stato temperato dalla frustrazione di provarla sulle nevi finlandesi, dove neanche la trazione integrale può fare più di tanto per mettere a terra i 480 cavalli e 680 Nm del 6 cilindri boxer da 3.6 litri, cresciuto di 60 cavalli e 60 Nm rispetto alla 996 Turbo, e dotato di maggiore elasticità grazie al turbo a geometria variabile.

A differenza della Carrera 4, che usa una frizione viscosa per trasferire la coppia all'avantreno, la Turbo usa una frizione elettroidraulica a multipli dischi in grado di trasferire fino al 100% di coppia ad uno qualsiasi dei due assali.

Le prestazioni: 3,9 secondi da 0-100 km/h, 310 km/h di velocità massima (rispettivamente 0,3 secondi e 5 km/h meglio della vecchia). Per quel che può valere, il consumo medio scenderebbe a 12,8 litri/100 km, ma si sa che questo è un valore del tutto accademico per un auto di questo tipo.

Come sempre, "sedere pesante" a causa del motore a sbalzo: i pesi sono ripartiti al 40% all'anteriore e al 60% al posteriore.

Consigliamo di visitare la fornita galleria di immagini della prova [Grazie a Niko per la segnalazione].

  • shares
  • Mail
113 commenti Aggiorna
Ordina: