Home Notizie Curiosità Gurkha F5: la nuova automobile di J.R. Smith

Gurkha F5: la nuova automobile di J.R. Smith

Shaquille O’Neal è noto agli amanti dei motori per la sua Lamborghini Gallardo allungata. George Hill è invece amante delle sportive d’epoca, mentre Blake Griffin ha scelto un wrapping nero opaco. Nessuno però guida un’automobile più particolare di J.R. Smith…


Gli amanti del basket conoscono J.R. Smith come uno fra i più turbolenti e ‘difficili’ giocatori della lega NBA. Le sue capacità fisiche e tecniche sono state troppo spesso oscurate da atteggiamenti censurabili, che gli sono costati addirittura l’arresto. J.R. Smith è anche un tipo dai gusti appariscenti e coraggiosi. Da qualche settimana la Small Forward dei New York Knicks è proprietaria dello spaventoso Gurkha F5, realizzato dalla canadese Terradyne Armored Vehicles e pagato la bellezza di 450.000 dollari (337.000 euro). Questo veicolo è apparso nel quinto capitolo della saga Fast and Furious e viene utilizzato da numerosi organi di polizia.

E’ lungo 5.50 metri, largo 2.16 metri ed alto 2.50 metri. Può trasportare fino ad un massimo di 10 occupanti e pesa 8.6 tonnellate, ragion per cui il suo motore è decisamente muscoloso: il Gurkha F5 è spinto da un V8 con alimentazione a gasolio e cilindrata di 6.7 litri, accreditato di quasi 400 CV e di 895 Nm. Raggiunge la velocità massima di 150 km/h. A livello tecnico vale ancora la pena di sottolineare il telaio di provenienza Ford F550 e la trazione integrale, mentre la luce a terra ammonta a ben 355 millimetri. Il veicolo è ovviamente blindato.

Il veicolo guidato da Smith esprime la differenza di gusti fra i professionisti europei ed i loro colleghi statunitensi. I giocatori europei si limitano infatti ad acquistare automobili di fascia altissima ed eventualmente a personalizzarle, mentre negli Stati Uniti è d’abitudine modificare il proprio veicolo in maniera invasiva. Blake Griffin ha ad esempio wrappato il suo GMC Denali, Stephen Jackson ha reso bicolore la sua Range Rover e George Hill ha customizzato una Oldsmobile Cutlass d’epoca. Come non citare poi Shaquille O’Neal, fuoriclasse anche nel tuning: l’ex centro dei Lakers guidava una Lamborghini Gallardo allungata ed una Chevrolet G1500 con cerchi da 20 pollici ed un possente impianto audio.

Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5
Gurkha F5

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →