Home Notizie Saab: si chiude oggi la produzione della vecchia 9-5

Saab: si chiude oggi la produzione della vecchia 9-5

La vecchia Saab 9-5 esce definitivamente di scena: il modello ha abbandonato oggi le linee di assemblaggio di Trollhättan dopo quasi 13 anni di produzione senza cambiamenti di sostanza. L’ultimo esemplare realizzato nella fabbrica svedese è stato una Station Wagon. Quest’ultima unità è destinata alla collezione del museo aziendale. Di fatto, lo stabilimento produceva ormai

La vecchia Saab 9-5 esce definitivamente di scena: il modello ha abbandonato oggi le linee di assemblaggio di Trollhättan dopo quasi 13 anni di produzione senza cambiamenti di sostanza. L’ultimo esemplare realizzato nella fabbrica svedese è stato una Station Wagon. Quest’ultima unità è destinata alla collezione del museo aziendale.

Di fatto, lo stabilimento produceva ormai da mesi solamente unità con carrozzeria familiare: la berlina abbandonò le linee di produzione già durante lo scorso mese di luglio. Con la 9-5 Station uscita oggi dalla fabbrica, Saab ha prodotto in totale 483.593 esemplari del modello.

La fine della produzione svedese della vecchia 9-5 però non rappresenta il suo capolinea definitivo: il modello, insieme all’attuale 9-3, vivrà una seconda giovinezza in Cina, dove verrà costruito su licenza dalla BAIC, azienda che ne ha acquistato i diritti dalla casa madre durante il 2009. La prossima 9-5 invece, sarà in vendita entro la prima metà del 2010.

Saab 9-5 I generazione
Saab 9-5 I generazione
Saab 9-5 I generazione
Saab 9-5 I generazione

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →