Home Coupè Lotus presenta la Evora Type 124

Lotus presenta la Evora Type 124

Lotus annuncia oggi la nascita della Evora Type 124, derivata da competizione della recente sportiva britannica. Il debutto del modello è in programma per la prossima 24 Ore del Nürburgring, un banco di prova tosto per le prestazioni e l’affidabilità della nuova nata di Hethel. Al di là dei punti di contatto con la sportiva


Lotus annuncia oggi la nascita della Evora Type 124, derivata da competizione della recente sportiva britannica. Il debutto del modello è in programma per la prossima 24 Ore del Nürburgring, un banco di prova tosto per le prestazioni e l’affidabilità della nuova nata di Hethel.

Al di là dei punti di contatto con la sportiva di base, sono tante le novità di questa Evora da gara: il 3.5 V6 Toyota, che sul modello di serie eroga 280 CV, sarà portato “a superare i 400 CV”. Non solo: la massa sarà ridotta di oltre 200 kg, ed il peso complessivo a secco non raggiungerà i 1200 kg. Il cambio infine sarà un sequenziale sei marce con attuatori al volante.

Ovviamente la Evora Type 124 sarà dotata di serbatoio maggiorato a 120 litri, nonché di tutti i dispositivi di sicurezza imposti dalle norme FIA, dalla roll-cage integrale all’estintore di bordo. Anche a livello di aerodinamica poi, si è intervenuti pesantemente: tutte le appendici (splitter anteriore, ala posteriore, estrattore) sono nuove e realizzate in fibra di carbonio.

Lotus Evora Type 124

Lotus Evora Type 124
Lotus Evora Type 124
Lotus Evora Type 124
Lotus Evora Type 124

L’impianto frenante è un AP Racing con pinze a sei pistoncini sia davanti che dietro, ed un ABS di origine Bosch tarato appositamente per l’impiego sportivo. Completano il quadro le modifiche al comparto sospensioni, dotate ora di ammortizzatori e barre antirollio regolabili. I cerchi da 18″ calzano pneumatici slick Pirelli.

La partecipazione alla 24 Ore del ‘ring è solo il primo passo di un programma agonistico ufficiale, che sarà seguito e supportato direttamente dalla casa di Hethel. Dopo la gara di durata tedesca (maggio 2010), la Evora si cimenterà anche con la 12 Ore Merdeka Millennium (Sepang, agosto) la 24 Ore BritCar (Silverstone, ottobre) ed infine con la 24 Ore di Dubai (gennaio 2011).

Lotus Evora Type 124
Lotus Evora Type 124
Lotus Evora Type 124
Lotus Evora Type 124

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →