Home Berline Audi: 5 stelle per A4 e Q5 nei test EuroNCAP, NHTSA e IIHS

Audi: 5 stelle per A4 e Q5 nei test EuroNCAP, NHTSA e IIHS

Le Audi A4 e Q5 hanno ottenuto il massimo risultato nei crash test europei e statunitensi. La vettura media e la SUV compatta delle Casa di Ingolstadt si sono aggiudicate le 5 stelle sia nel test EuroNCAP che nei severi test NHTSA e IIHS che vengono effettuati negli USA. Inoltre, la Q5 è stata classificata

Le Audi A4 e Q5 hanno ottenuto il massimo risultato nei crash test europei e statunitensi. La vettura media e la SUV compatta delle Casa di Ingolstadt si sono aggiudicate le 5 stelle sia nel test EuroNCAP che nei severi test NHTSA e IIHS che vengono effettuati negli USA. Inoltre, la Q5 è stata classificata dall’IIHS come “Top Safety Pick”, ovvero la più sicura della sua categoria.

La nuova SUV di Audi ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per aver superato egregiamente le tre prove – frontale, laterale e posteriore – e perché il dispositivo ESP è compreso nella dotazione di serie. Per quanto riguarda il test EuroNCAP, sia l’A4 che la Q5 hanno facilmente ottenuto il massimo risultato, nonostante da febbraio 2009 l’assegnazione delle 5 stelle sia diventata più difficoltosa, alla luce dell’inserimento di nuovi parametri.

L’Audi A4 ha ottenuto il 93% nella protezione dei passeggeri adulti, mentre la Q5 ha ottenuto il 92%. Entrambe le vetture hanno ottenuto l’84% per la protezione dei bambini. Un ottimo risultato raggiunto grazie, soprattutto, alla piattaforma MLB che A4 e Q5 condividono. Infine, l’innovativa forma dei paraurti e la presenza dell’ESP, hanno contribuito fortemente nell’assegnazione delle tanto ambite 5 stelle.

Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5
Audi Q5

Audi A4 Avant 2008
Audi A4 Avant 2008
Audi A4 Avant 2008
Audi A4 Avant 2008

Per quanto riguarda l’NHTSA, anche in questo test entrambe le automobili hanno ricevuto le cinque stelle. Le due vetture Audi si sono comportate in modo eccellente nella prova d’urto anteriore a 56 km/h e nella prova d’urto laterale contro un’altra auto lanciata a 62,5 km/h. Inoltre, l’A4 ha ottenuto anche cinque stelle nella prova di valutazione della protezione contro il ribaltamento; invece, la Q5 ha ottenuto quattro stelle in questa prova a causa dell’alto baricentro. Alla luce di questi risultati, Audi A4 e Audi Q5 possono essere considerate come le auto più sicure della loro categoria.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →