Home Anticipazioni Renault: al Salone di Francoforte con la Twingo ZE elettrica

Renault: al Salone di Francoforte con la Twingo ZE elettrica

Renault presenterà al Salone di Francoforte di settembre l’inedita Twingo ZE, variante elettrica della citycar francese. La piccola a zero emissioni (questo il significato dell’acronimo) si discosterà anche stilisticamente dal modello di partenza, pur rimanendo subito riconoscibile come “Twingo“. La Twingo ZE, di cui vedete un modello di stile realizzato dai designer Renault, mostrerà per


Renault presenterà al Salone di Francoforte di settembre l’inedita Twingo ZE, variante elettrica della citycar francese. La piccola a zero emissioni (questo il significato dell’acronimo) si discosterà anche stilisticamente dal modello di partenza, pur rimanendo subito riconoscibile come “Twingo“.

La Twingo ZE, di cui vedete un modello di stile realizzato dai designer Renault, mostrerà per la prima volta in assoluto tante novità rivoluzionarie. La piccola francese non solo avrà un abitacolo a tre posti, ma soprattutto introdurrà un modo inedito di commercializzare le batterie, che non verranno vendute con l’auto, ma noleggiate e sostituite presso concessionarie e stazioni predisposte, secondo il sistema già battezzato “Quick Drop”.

La piccola monterà lo stesso propulsore della Renault Z.E. Concept del Salone di Parigi 2008, ma grazie alle dimensioni e al peso inferiori, garantirà un’autonomia pari a circa 160 km. La potenza di questa unità sarà di circa 60 CV, quanto basterà a spingere la piccola Twingo ZE fino a quasi 130 km/h e a farle raggiungere i 100 all’ora in poco più di 10 s.

Renault: il modello di stile della Twingo ZE

Renault: il modello di stile della Twingo ZE
Renault: il modello di stile della Twingo ZE
Renault: il modello di stile della Twingo ZE

La Twingo ZE sarà ovviamente un modello a ricarica plug-in (si parla di una circa 4 ore per una ricarica completa). Il suo prezzo? Ancora un’incognita, ovviamente. Per ora sappiamo solo che proprio grazie al sistema Quick Drop, che permetterà di comprare l’auto senza batterie, Renault conta di metterla sul mercato con un listino assolutamente paragonabile a quello di una Twingo dCi.

Via | AutoExpress

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →