Home Notizie Curiosità Ford Capri: festeggia 40 anni in attesa del ritorno

Ford Capri: festeggia 40 anni in attesa del ritorno

Sono passati esattamente 40 anni da quando Ford Europe espose la coupé Capri al Salone di Bruxelles. Prodotta negli impianti tedesco, belga e inglese della Casa ovale, la Capri fu presentata come la versione europea della ben più nota Mustang americana. Delle tre generazioni realizzate, solo la Mk1 raccolse il meritato successo: furono ben 400.000


Sono passati esattamente 40 anni da quando Ford Europe espose la coupé Capri al Salone di Bruxelles. Prodotta negli impianti tedesco, belga e inglese della Casa ovale, la Capri fu presentata come la versione europea della ben più nota Mustang americana. Delle tre generazioni realizzate, solo la Mk1 raccolse il meritato successo: furono ben 400.000 le Capri vendute durante il primo anno di vita.

La Mk2, presentata nel 1974, non bissò il successo della Capri prima serie. Ford tentò di raddrizzare il tiro facendo debuttare la Mk3 nel 1977, ma la situazione non migliorò, anche perché non si poteva parlare di una vera e propria terza generazione. Infatti, si trattava di un restyling della Capri Mk2, concentrato più che altro sul frontale, dove debuttarono i quattro fari circolari. La carriera della Capri si concluse nel 1986, dopo 1.900.557 esemplari prodotti.

Da un pò di mesi, comunque, si rincorrono le voci di una molto probabile riedizione della Ford Capri. Dopo l’esperimento fallimentare di una decina di anni fa con la Cougar, la filiale europea della Casa di Detroit è intenzionata a creare una variante a due porte della Mondeo per combattere ad armi pari con le sue diretti concorrenti, tipo Volkswagen Passat, Peugeot 407 e Renault Laguna.

40 anni Ford Capri
40 anni Ford Capri
40 anni Ford Capri
40 anni Ford Capri

Via | WorldCarFans

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →