Home Utilitarie Dacia Sandero: un successo senza soste

Dacia Sandero: un successo senza soste

Se diamo uno sguardo ai dati di vendita relativi al primo trimestre del 2009, notiamo una lunga lista di segni negativi, anche nel mese di marzo scorso, nonostante quella che si è conclusa è stata la prima mensilità in cui si è potuto usufruire a pieno regime degli incentivi statali. Ma una voce fuori dal


Se diamo uno sguardo ai dati di vendita relativi al primo trimestre del 2009, notiamo una lunga lista di segni negativi, anche nel mese di marzo scorso, nonostante quella che si è conclusa è stata la prima mensilità in cui si è potuto usufruire a pieno regime degli incentivi statali. Ma una voce fuori dal coro c’è ed è rappresentata da Dacia, il brand low cost di Renault.

A marzo, Dacia è entrata per la prima volta nella Top 20 del mercato, con una quota pari all’1%, a scapito di altre Case automobilistiche presenti sul nostro mercato da più tempo, come Skoda e Honda. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, la Casa romena ha registrato una crescita del 207,38%, una performance impensabile per altre Case costruttrici vista la generale saturazione di tutti i mercati continentali.

Questo successo è merito soprattutto della Sandero, l’utilitaria low cost che a distanza di sei mesi dal debutto ha raccolto circa 10.200 ordini, di cui l’85% è rappresentato dalle versioni alimentate a GPL. Poche Case riescono ad offrire una vettura di 4 metri e 5 porte ad un prezzo base di 7.350 euro, il quale scende a 5.850 grazie agli ecoincentivi. Addirittura, grazie agli incentivi regionali vigenti in Lombardia, alcuni fortunati possono entrare in possesso di una Dacia Sandero sborsando solo 2.850 euro, vale a dire meno di una Chevrolet Matiz di cui parlammo qualche tempo fa.

Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.

Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.

Inoltre, la Sandero è diventata anche un fenomeno di costume. Infatti, fino al 30 aprile, Dacia sarà protagonista dell’ironica trasmissione “Il Ruggito del Coniglio”, in onda sulle frequenze Rai di Radio2 alle ore 8. In questo periodo, andranno in onda due puntate live, precisamente il 23 aprile alla Renault Filiale di Roma e il successivo 30 aprile alla Renault Filiale di Napoli. A questi due eventi potrà partecipare anche il pubblico. Per qualsiasi informazione, basta collegarsi al sito ufficiale di Dacia.

Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.
Dacia Sandero.

Via | Repubblica

Ultime notizie su Utilitarie

Le macchine utilitarie, pratiche con un costo contenuto: ecco l'attualità delle utilitarie, con le nostre prove su strada, le schede tecniche, i prezzi, le novità, le anticipazioni, le gallerie foto e i video.

Tutto su Utilitarie →