Home Anticipazioni Volkswagen: stop definitivo alla produzione della Routan?

Volkswagen: stop definitivo alla produzione della Routan?

A febbraio, annunciammo che la filiale americana della Volkswagen aveva deciso di sospendere per un mese la produzione della monovolume Routan, le cui vendite erano ben al di sotto delle aspettative. Ebbene, le catene di montaggio non hanno ripreso a funzionare e Stefan Jacoby – CEO di Volkswagen of America – ha lasciato intendere che


A febbraio, annunciammo che la filiale americana della Volkswagen aveva deciso di sospendere per un mese la produzione della monovolume Routan, le cui vendite erano ben al di sotto delle aspettative. Ebbene, le catene di montaggio non hanno ripreso a funzionare e Stefan Jacoby – CEO di Volkswagen of America – ha lasciato intendere che è allo studio uno stop definitivo della minivan sviluppata assieme a Chrysler.

Il motivo di questa decisione è sempre lo stesso: nonostante una campagna promozionale ben studiata (con protagonista l’affascinante attrice Brooke Shields), la Routan è stata venduta in soli 5582 esemplari, a fronte di una produzione ben più alta. Infatti, sono oltre 16.000 le unità di Routan invendute e che tristemente giacciono nei piazzali delle concessionarie. Secondo Jacoby, il flop di questa gemella della Grand Voyager è legato alla sua introduzione in un periodo non molto favorevole.

Il mercato automobilistico statunitense è in crisi e il segmento delle minivan ha subìto una forte battuta d’arresto. Se la Volkswagen Routan dovesse uscire dal listino, per la Casa di Wolfsburg si tratterebbe del secondo flop negli USA, da cinque anni a questa parte. Infatti, anche la Phaeton fu eliminata poco dopo il suo debutto americano. E tutto questo nonostante i segmenti di minivan e auto di grandi dimensioni siano tra i più redditizi sul mercato “a stelle e strisce”.

Via | LeftLaneNews

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →