Ferrari: la F450 debutterà al Salone di Francoforte

A distanza di soli cinque anni dalla presentazione della F430 (Salone di Parigi 2004), ancora validissima proposta Ferrari nel segmento delle berlinette a motore centrale, arriverà la sua sostituta. Da tempo si parla del progetto F142, altresì noto provvisoriamente come F450, ed è di oggi la notizia che il debutto di questa nuova Ferrari avverrà

A distanza di soli cinque anni dalla presentazione della F430 (Salone di Parigi 2004), ancora validissima proposta Ferrari nel segmento delle berlinette a motore centrale, arriverà la sua sostituta. Da tempo si parla del progetto F142, altresì noto provvisoriamente come F450, ed è di oggi la notizia che il debutto di questa nuova Ferrari avverrà al Salone di Francoforte del prossimo autunno.

Nel mese di ottobre, secondo la rivista inglese Autocar, vedremo un nuovo 4.5 V8 aspirato con iniezione diretta e più di 500 CV, ma soprattutto un telaio completamente rinnovato rispetto all’attuale: la F430 condivide una buona parte delle componenti con la 360 Modena; la F450 sarà profondamente diversa dalla progenitrice.

I concetti che la ispireranno saranno ripresi in buona parte dalla Millechili concept, soprattutto per quanto riguarda i materiali e gli sviluppi volti alla riduzione del peso complessivo: sull’alluminio del telaio in particolare si lavora intensamente con Alcoa per sviluppare qualcosa di davvero innovativo.

Per quanto riguarda la trasmissione, l’alternativa più probabile pare l’adozione della doppia frizione della California, ovviamente con un carattere ben diverso da quello del suo primo impiego: secondo voci provenienti da Ferrari, la F450 è già veloce quanto la 430 Scuderia a Fiorano in questo momento intermedio dello sviluppo, anche grazie ad un assetto completamente diverso da quello della coupé-cabriolet.

La produzione della F430 è già andata incontro al rallentamento preventivato per la fine della serie: la F450 entrerà in linea nel mese di luglio e chi l’ha già vista dice che si tratta “di una delle Ferrari più belle degli ultimi anni”. Le vendite dovrebbero iniziare a cavallo tra 2009 e 2010.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →