Audi: rinnovata Audi Quattro Concept debutterà al Salone di Francoforte ?

Al prossimo Salone di Francoforte Audi potrebbe esporre una rivisitata Audi Quattro Concept munita di un nuovo propulsore. Scoprite maggiori dettagli insieme a noi…


Durante il prossimo Salone di Francoforte Audi catturerà l’attenzione dei presenti esponendo una nuova versione dell’Audi Quattro Concept che potrebbe poi essere prodotta in serie limitata a partire dal 2014, stando a quanto riportato da Autoweek e ripreso poi da Motorauthority. La nuova Quattro Concept secondo il sito inglese dovrebbe basarsi su una piattaforma rivisitata della A5 e adottare un propulsore 4.0 litri V8 in grado di sviluppare una potenza di 600 cavalli, accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

In attesa di una conferma, o smentita, ufficiale da parte della Casa vi ricordiamo che la “prima” Audi Quattro Concept, nata per omaggiare i trent’anni della storica Ur-quattro, è stata svelata al pubblico durante il Salone di Parigi 2010. Realizzata su base RS5 -più corta (4.28 metri), più larga (1.86 metri) e più bassa (1.33 metri)- questo prototipo dispone del telaio in alluminio Audi Space Frame e di numerosi particolari in fibra di carbonio che permettono di contenere il peso complessivo a 1.300 chilogrammi.

Il motore utilizzato, invece, è lo stesso della TT RS ovvero un cinque cilindri turbo (come sull’originale Audi quattro) a benzina di 2.5 litri, montato in posizione longitudinale, in grado di assicurare 408 cavalli gestiti attraverso un cambio manuale a sei rapporti.

Audi Quattro Concept
Audi Quattro Concept
Audi Quattro Concept
Audi Quattro Concept

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →