Home Auto Elettriche Mercedes SLS AMG Electric Drive: il record al Nurburgring in video

Mercedes SLS AMG Electric Drive: il record al Nurburgring in video

Meno di 8 minuti per girare al Nurburgring a emissioni zero: ecco il video della Mercedes SLS AMG Electric Drive


Mercedes ha pubblicato un nuovo video ufficiale del record fatto segnare dalla Mercedes SLS AMG Electric Drive al Nurburgring. La supercar elettrica della Stella ha infatti completato un giro completo del Nordschleife in 7 minuti 56 secondi e 234 millesimi, un tempo davvero notevole per un’auto stradale. Questa impresa ha così consacrato la Mercedes SLS AMG Electric Drive come vettura elettrica di serie più veloce al Nurburgring: basti pensare che il tempo fatto segnare è molto simile a quelli di mostri sacri come la Honda NSX-R o la Corvette Z06.

La Mercedes SLS AMG Electric Drive è così diventata la prima vettura elettrica stradale a percorrere il Nurburgring Nordschleife in meno di otto minuti, rivelandosi più veloce di circa 13 secondi rispetto all’Audi R8 e-tron. Questo risultato non è tuttavia una sorpresa: la Mercedes SLS AMG Electric Drive ha delle credenziali da supecar purosangue.

Presentata allo scorso Salone di Parigi, la Mercedes SLS AMG Electric Drive monta quattro motori elettrici sincroni, ognuno dei quali trasmette la sua potenza ad una ruota diversa. Un pacco batterie agli ioni di litio permette il funzionamento, per una potenza totale di 750 cavalli ed una coppia istantanea di 1.000 Nm. Grazie a queste prestazioni la Mercedes SLS AMG Electric Drive è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3.9 secondi, toccando una velocità massima autolimitata di 250 chilometri all’ora. Tutto ciò però ha un prezzo: 416.500 euro, quasi il doppio rispetto ad una Mercedes SLS AMG con il V8 M159 che risulta però meno rispettoso dell’ambiente visto che la Mercedes SLS AMG Electric Drive non emette anidride carbonica durante il suo funzionamento, né gas nocivi, mentre l’otto cilindri da 6.2 litri sforna ben 308 grammi di CO2 ogni chilometro.


record al Nurburgring per la Mercedes SLS AMG Electric Drive
record al Nurburgring per la Mercedes SLS AMG Electric Drive
record al Nurburgring per la Mercedes SLS AMG Electric Drive
record al Nurburgring per la Mercedes SLS AMG Electric Drive

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →