Home Concept car Volkswagen Design Vision GTI: svelata la Golf da 300 km/h

Volkswagen Design Vision GTI: svelata la Golf da 300 km/h

Chi dice che la Volkswagen Golf sia un’auto noiosa dovrà ricredersi. Questa Design Vision GTI ha 503 cv di potenza e 300 km/h di velocità massima.

La Volkswagen ha svelato al Worthersee 2013, l’importante e tradizionale evento austriaco dedicato agli appassionati del marchio tedesco, la concept car Design Vision GTI. L’auto è basata sulla Volkswagen Golf 7 e rappresenta un prototipo estremo dotato di un poderoso motore da 503 cv ed in grado di raggiungere la velocità massima di 300 km/h.

Il design è stato seguito dal responsabile Klaus Bischoff e rappresenta il tentativo di produrre una vettura innovativa, dedicata agli amanti delle alte prestazioni, ma senza perdere i tratti distintivi che identificano tutte le auto del marchio. La concept car è più corta, pià larga e più bassa rispetto alla Volkswagen Golf GTI di serie. E’ presentata in una livrea bianca con elementi rossi e neri, nel rispetto dei colori del modello classico.

Un elemento distintivo del prototipo è il montante posteriore che è stato progettato in maniera autonoma per dare alla Design Vision GTI un aspetto ancora più aggressivo. Il muso si caratterizza per la griglia del radiatore integrata con le prese d’aria ed i gruppi ottici, contornati dai passaruota e dal cofano. Gli stessi principi sono stati mantenuti anche in coda, dove spiccano soprattutto il diffusore ed i tubi di scarico. Cerchi da 20” e pneumatici da 235 davanti e da 275 dietro completano l’allestimento.

Gli interni sono stati progettati dal team di Tomasz Bachorski per essere in linea con l’aspetto esteriore. Il tutto è stato minimizzato al massimo, con pochi ed intuitivi comandi ed un volante con alette per il cambio DSG. Le modalità di guida selezionabili sono tre: Street, Sport e Track. L’abitacolo presenta elementi in fibra di carbonio, in Alcantara color Anthracite e Titan Black ed in Nappa Black e Flash Red. I sedili posteriori sono stati eliminati per inserire elementi che aumentano la rigidità della vettura.

Il motore sotto il cofano di questa concept car come detto ha 503 cv di potenza a 6500 giri. Si tratta di un 3.0 V6 TSi con due turbocompressori. La coppia massima è di 500 Nm già a 2000 giri, ma raggiunge un massimo di 560 Nm tra 4000 e 6000 giri. L’accelerazione della Volkswagen Golf Design Vision GTI richiede 3,9 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma. La velocità massima è superiore ai 300 km/h. La trazione è integrale.

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →