Home Anticipazioni Ferrari: nuove foto spia per l’erede della Enzo

Ferrari: nuove foto spia per l’erede della Enzo

C’è poco da fare. Dal lancio della Ferrari Enzo, presentata all’ormai lontano Salone di Parigi 2002, sono passati sei anni, e il Cavallino ha sfornato parecchi modelli, tutti all’altezza del suo pesantissimo nome e tutti amatissimi dagli appassionati. Ma non c’è nulla che riesca a entusiasmare come il modello di punta della gamma, F40, Enzo


C’è poco da fare. Dal lancio della Ferrari Enzo, presentata all’ormai lontano Salone di Parigi 2002, sono passati sei anni, e il Cavallino ha sfornato parecchi modelli, tutti all’altezza del suo pesantissimo nome e tutti amatissimi dagli appassionati. Ma non c’è nulla che riesca a entusiasmare come il modello di punta della gamma, F40, Enzo o comunque esso si chiami.

E’ oramai da qualche mese che intorno a Maranello i fotografi spia fanno strani avvistamenti: in luglio era stata la volta di una bizzarra 360, ora, a due mesi di distanza da quei primi scatti, ecco comparire una altrettanto sospetta F430.

Quali sono i dettagli che smascherano la vera natura meccanica nascosta sotto le mentite spoglie della “piccola” di casa? Guardando con attenzione riuscirete a notare il passo allungato, la carreggiata più larga e quell’inconfondibile gruppo dei terminali di scarico posizionati al centro del paraurti posteriore. Ovviamente, i due terminali “à là Scuderia” che si vedono più sopra, sono posticci.

muletti ferrari enzo

Immancabile, la solita ridda di ipotesi sul motore della ipercar emiliana: da un lato c’è Ferrari che desidera rimanere fedele al V12, dall’altro le sempre più stringenti normative sulle emissioni nocive spingono per un ripensamento in favore di quello che si dice essere un V8 biturbo.

Sulla FX70 (questo il nome interno del progetto) sono in corso test con ambedue le unità: la prima è il V8 biturbo di cui sopra, un propulsore da circa 700 CV; la seconda, molto più ambiziosa, sarebbe un V12 egualmente sovralimentato con doppia turbina e capace di circa 750-800 CV.

Gli ingegneri stanno lavorando alacremente anche sul contenimento del peso della vettura grazie al largo impiego di carbonio nonchè sul miglioramento della profilatura aerodinamica in vista della riduzione dei suoi consumi. Il debutto commerciale è atteso per i primi del 2010, quando per i 300 esemplari previsti inizieranno le consegne ai fortunatissimi possessori.

Via | MotorAuthority

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →