Home Anticipazioni BMW Serie 5: foto spia della Alpina B5

BMW Serie 5: foto spia della Alpina B5

Un nostro lettore ci ha inviato delle foto spia di un prototipo Alpina di derivazione BMW Serie 5. La vettura presenta camuffature su alcuni particolari aggiornati, ma ci si aspettano anche nuove caratteristiche tecniche e di performance.


Queste foto spia ritraggono un esemplare di una futura vettura Alpina basata sulla BMW Serie 5. A definire il prototipo, oltre agli inconfondibili cerchi in lega tipici del marchio Alpina, anche numerosi particolari estetici e la targa appartenente al Circondario dell’Algovia Orientale, una zona della Svevia dove si trova Buchloe, città dove ha sede il marchio Alpina. Definita la provenienza di questo prototipo, non resta che capire di quale vettura del marchio tedesco si tratti: i quattro terminali di scarico sono comuni sia alle versioni a gasolio, sia a quelle a benzina, come anche altri particolari della vettura.

I tecnici bavaresi potrebbero quindi essere impegnati in una fase di testing di una delle due motorizzazioni, in vista del futuro arrivo di una variante facelift delle Alpina B5 e Alpina D5. L’Alpina B5 si basa sulla BMW 550i: il V8 4.4 litri biturbo BMW è stato potenziato, nella precedente generazione, fino a 540 cavalli e 730 Nm, 33 cavalli e 30 Nm in più rispetto alla variante di casa BMW. La nuova Alpina B5 potrebbe presntare però una potenza ancor più elevata, introducendo al contempo nuovi particolari estetici ed aerodinamici atti a migliorare ulteriormente raffreddamento ed efficienza della vettura.

La Alpina B5 è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.5 secondi, toccando una velocità massima di 319 chilometri orari, dati ben più elevati rispetto alla controparte a gasolio. L’Alpina D5 dispone infatti di un 3.0 biturbo derivato dal sei cilindri della BMW 535d: la potenza di 313 cavalli è stata portata fino a quota 350 e lo scatto da 0 a 100 è coperto in 5.2 secondi, con una velocità massima di 270 km/h: i consumi si rivelano tuttavia contenuti con 6.2 litri ogni 100 chilometri, dato che potrebbe essere ulteriormente abbassato con l’arrivo della nuova generazione dell’Alpina D5.

Ringraziamo il nostro lettore Fabio Venezia per le immagini e cogliamo l’occasione per ricordarvi che, nel caso vi capitasse di imbattervi in prototipi, vetture camuffate o automobili curiose, potete mandarci le vostre immagini scrivendo a suggerimenti@autoblog.it .

Alpina B5 foto spia della BMW Serie 5 di Alpina
Alpina B5 foto spia della BMW Serie 5 di Alpina
Alpina B5 foto spia della BMW Serie 5 di Alpina

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →