Bridgestone Potenza Adrenalin RE002: la nostra prova in pista

Bridgestone presenta il nuovo Brigestone Potenza Adrenalin RE002, uno pneumatico sportivo, in grado di rendere ogni vettura più divertente e piacevole da guidare, con ottime prestazioni ed un prezzo accattivante.

Abbiamo avuto l’occasione di testare le nuove Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 sul tracciato dell’Ascari Race Resort dove, nonostante la giornata piovosa, le gomme si sono comportate estremamente bene, dimostrando in pista quanto questi pneumatici possano cambiare radicalmente l’impostazione di una vettura, rendendola più agile e divertente da guidare. Il disegno asimmetrico ed i tasselli a forma di artigli donano inoltre un’estetica accattivante, così come i rilievi ad alta visibilità presenti sui fianchi della gomma.

Disponibili in svariate misure, da 15 a 18 pollici, i Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 soddisfano le richieste sportive di quei clienti che vorrebbero avere delle Bridgestone Potenza S001, ma montano una gommatura inferiore ai 18 pollici, misura dalla quale parte la gamma delle S001. Una gomma pensata per le prestazioni, per il divertimento e per il piacere di guida: analizziamo ora le caratteristiche ed il comportamento delle nuove Bridgestone Potenza Adrenalin RE002.

Bridgestone Potenza Adrenalin RE002: Comportamento Dinamico

Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 la nostra prova in pista

L’impronta dei Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 è orientata alla guida veloce, dinamica e frizzante. Per ottenere questi risultati i tecnici giapponesi hanno irrigidito la spalla ed hanno massimizzato le parti non intagliate per ottenere il massimo grip su asfalto asciutto. Durante la nostra prova le condizioni avverse ci hanno costretto a guidare su un asfalto molto bagnato ed in alcuni tratti scivoloso, senza consentire di sfruttare appieno le nuove coperture di Bridgestone, che però, nonstante la loro tipologia, si sono rivelate estremamente sicure e performanti anche su fondi bagnati e scivolosi.
L’interpretazione del comportamento degli pneumatici sul bagnato non sempre è immediata ma le Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 sono talmente diverse rispetto alle normali tipologie di pneumatici che appena ci si mette alla guida si notano immediatamente tutte le caratteristiche sportive di questo modello. Le prime sensazioni sono quelle di una spalla rigida, che comunica bene ed in modo diretto al guidatore quello che succede durante il contatto gomma-asfalto. L’inserimento in curva appare molto preciso e sicuro, veloce e stabile, così come la percorrenza di curva che, anche sul bagnato, non è mai un problema se non si esagera troppo e si dosa a dovere il pedale destro.

Anche in frenata le prestazioni sono buone, con il guidatore che può giocare in maniera facile e piacevole con i pesi della vettura, portando più grip all’avantreno per avere un inserimento di curva facile, rapido e preciso. Quando si mette in difficoltà l’auto, i Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 si dimostrano molto comunicativi e progressivi: la perdita di aderenza, soprattutto sul bagnato, è intuibile con largo anticipo dal guidatore ed un’eventuale perdita del controllo del veicolo può avvenire solo in casi davvero estremi, con errori di guida grossolani.

Durante il nostro test abbiamo messo in seria difficoltà le automobili che abbiamo utilizzato, portandole prima al limite per poi causare delle perdite di aderenza controllate, per vedere la reattività dello pneumatico alle correzioni di guida in situazioni limite. Nonostante l’impronta non sia dedicata principalmente al bagnato, anche nei casi eclatanti di perdita di controllo del veicolo, gli pneumatici si sono rivelati davvero molto diretti, consentendoci di capire immediatamente quale fosse il problema, correggendolo in maniera sicura e rapida, per ottenere aderenza al più presto. Quello che forse ci ha stupito di più è il mordente della gomma quando torna il grip: causando un sottosterzo la nostra vettura scivolava verso l’esterno curva e, raddrizzando leggermente il volante, le gomme hanno ripreso aderenza sull’asfalto. Nel momento in cui il grip è tornato, il muso dell’auto si è girato in maniera repentina verso il centro della curva, riprendendo la traiettoria precedentemente impostata in maniera estremamente precisa e lineare: davvero un’ottima caratteristica per la sicurezza durante la guida in strada.

A livello di comfort di marcia, di rumorosità e di efficienza solitamente gli pneumatici sportivi non propongono prestazioni paragonabili a quelle di gommature specifiche. Questo accade ovviamente per molteplici ragioni, prima di tutto è impossibile trovare una gomma perfetta, comoda e sportiva allo stesso tempo, per via di ovvie ragioni di rigidità, oppure efficiente dal punto di vista del consumo di carburante ed al contempo con un grip elevato. Bridgestone propone infatti queste gomme ad un pubblico alla ricerca delle prestazioni pure, che non si interessa di un esiguo aumento del consumo di carburante, ma che vuole una vettura divertente, precisa, reattiva e sicura. Anche il comfort non è affatto male nonostante la rigidità della gomma, così come la rumorosità di rotolamento, che, su tutta la gamma Adrenalin, è compresa tra i 70 ed i 71 Decibel, un valore che, su numerose vetture premium, non consente quasi neanche di percepire il rotolamento delle ruote.

Bridgestone Potenza Adrenalin RE002: Caratteristiche

Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 la nostra prova in pista

Bridgestone propone le Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 come gomme dal carattere divertente e sportivo, dedicate agli appassionati di automobili alla ricerca di un treno di pneumatici che cambi le caratteristiche dinamiche della propria vettura, rendendola ancor più sportiva, agile e diretta. L’azienda giapponese ha realizzato uno pneumatico duraturo, utilizzabile tutti i giorni ma dalle caratteristiche estremamente sportive. Bridgestone definisce questo pneumatico come Urban Sporty, una gommatura sportiva adatta per l’utilizzo urbano, con prestazioni elevate, ma non per questo scomodo o troppo rigido.

Studiato per soddisfare i clienti alla ricerca di una gommatura sportiva, ma con automobili con cerchi di misura inferiore ai 18 pollici, il Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 garantisce un’ottima manovrabilità della vettura, soprattutto sull’asciutto, ed è in grado di enfatizzare il piacere di guida di qualsiasi vettura. I tasselli esterni maggiorati del battistrada sono più rigidi del normale e dispongono di un particolare collegamento tridimensionale tra la spalla e le nervature dello pneumatico. Grazie a queste caratteristiche la manovrabilità dell’auto risulta migliorata, con una maggiore rigidità della copertura ed una minore flessione in inserimento in curva, permettendo così traiettorie più precise e dirette.

Proprio la precisione di guida ed il grip in percorrenza di curva sono uno dei punti forte di questo pneumatico, così come la sua reattività e la sua trazione. Tra la spalla ed i cordoli di ogni gomma, Bridgestone ha realizzato delle nervature tridimensionali, che enfatizzano ancora di più la sensazione di grip: questi particolari intagli sono proposti anche al centro della gomma, con due canali continui ed un particolare canale ondulato centrale che, oltre a caratterizzare esteticamente la gomma, permette di ottenere un’ottima aderenza, senza però diminuire eccessivamente le prestazioni in caso di asfalto bagnato.

Quando l’asfalto risulta umido o bagnato, questi pneumatici, pur essendo di chiaro orientamento sportivo, non soffrono eccessivamente le condizioni di scarsa aderenza del manto stradale. Il canale centrale ondulato, lavorando insieme a numerosi deflettori disposti lungo tutta la copertura, drena l’acqua in modo efficace, consentendo di avere un buon contatto con l’asfalto, generando così aderenza e buone prestazioni. Grazie a questi particolari, le Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 sono in grado di rompere meglio l’acqua presente sulla strada, diminuendo notevolmente gli effetti di acquaplaning.

Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 Misure

195/60 R15 88H TL
195/55 R15 85W TL
205/55 R15 88W TL
205/55 R16 91W TL
215/55 R16 97W TL XL
215/55 R16 93W TL
225/55 R16 95W TL
215/55 R17 94W TL
225/55 R17 97W TL
195/50 R15 82W TL
205/50 R15 86W TL
205/50 R16 87W TL
225/50 R16 92W TL
205/50 R17 93W TL XL
215/50 R17 91W TL
225/50 R17 94W TL
205/45 R16 87W TL XL
215/45 R17 91W TL XL
225/45 R17 91W TL
235/45 R17 94W TL
205/40 R17 84W TL XL
225/40 R18 92W TL XL
235/40 R18 95W TL XL
245/40 R18 97W TL XL

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: