Nissan Micra: la nuova generazione sarà costruita da Renault in Francia

Nissan, partner di Renault nell’alleanza francogiapponese, ha deciso di produrre la prossima Nissan Micra in Europa in una fabbrica Renault. La scelta di Renault è ricaduta sul sito industriale di Flins. La produzione inizierà nel 2016 con un volume previsto di 82 000 veicoli l’anno.

Nissan Micra 1.2 DIG-S: la nostra prova su strada

La nuova generazione di Nissan Micra sarà prodotta in Francia, nello stabilimento Renault di Flins. La decisione di Nissan ha fatto seguito all’Accordo Renault, chiamato "Contratto per una nuova dinamica di crescita e di sviluppo sociale di Renault in Francia". Questo contratto, firmato il 13 marzo scorso tra Renault e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, ha permesso all’azienda di mettere le sue fabbriche francesi in una dinamica di competitività che rende possibile l’integrazione della produzione della nuova Micra a Flins.

Per Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale del Gruppo Renault, "quest’annuncio è una buona notizia innanzitutto per la fabbrica di Flins, ma anche per tutti i siti Renault in Francia. Gli sforzi consentiti dai dipendenti nell’ambito dell’Accordo Renault cominciano a portare i loro frutti. Renault sta rispettando gli impegni presi". Renault si è impegnata nell’ambito dell’accordo ad aumentare il volume di produzione dei suoi siti francesi di 180.000 veicoli (100.000 veicoli legati al rinnovo del piano di gamma di Renault e all’effetto mercato, e 80.000 veicoli provenienti dai partner) portandoli a più di 710.000 veicoli l’anno.

Questo annuncio fa pensare che la nuova segmento B giapponese possa condividere parecchie componenti meccaniche, strutturali e secondarie con la produzione Renault. La nuova Micra sarà inoltre chiamata a recuperare il terreno perso con l’attuale generazione del modello, mai entrata nel cuore del pubblico europeo; la scelta di commercializzare nel Vecchio Continente un veicolo progettato per soddisfare la domande globale non si è rivelata vincente, secondo quanto ammesso dallo stesso Shiro Nakamura, boss del design Nissan, che ha recentemente ammesso: "Stiamo già lavorando sulla nuova generazione; con quella attuale abbiamo sbandato, ma ci prepariamo a controsterzare nella giusta direzione".

Nissan Micra 1.2 DIG-S: la nostra prova su strada
Nissan Micra 1.2 DIG-S: la nostra prova su strada
Nissan Micra 1.2 DIG-S: la nostra prova su strada
Nissan Micra 1.2 DIG-S: la nostra prova su strada

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: