Home Novità Audi presenta il nuovo 3.0 TFSI da 290Cv

Audi presenta il nuovo 3.0 TFSI da 290Cv

Come avevamo anticipato, Audi ha ufficialmente reso note le caratteristiche nel nuovo motore V6 3.0 TFSI, che equipaggierà molte vetture della gamma dei quattro anelli. Dotato di un compressore volumetrico Roots posizionato tra le bancate con pressione massima di 0,8 bar e del sistema ad iniezione diretta a 150bar, il nuovo V6 a 90° dichiara


Come avevamo anticipato, Audi ha ufficialmente reso note le caratteristiche nel nuovo motore V6 3.0 TFSI, che equipaggierà molte vetture della gamma dei quattro anelli. Dotato di un compressore volumetrico Roots posizionato tra le bancate con pressione massima di 0,8 bar e del sistema ad iniezione diretta a 150bar, il nuovo V6 a 90° dichiara 290Cv e 420Nm di coppia, costante da 2500 a 4850 giri, per una guida fluida ed una erogazione sempre corposa.

Il limitatore è posto a 6500 giri ma la potenza massima è erogata già a 5000 giri. Particolare attenzione è stata posta ai consumi, con valori medi di circa 10l/100km e naturalmente omologazione Euro 5. Sulla base di questo nuovo motore è stata sviluppata anche la versione sportiva da circa 350Cv che vedremo presto sulla nuova Audi S4 e che sostituirà l’attuale V8 4.2 aspirato.

Audi A4 Avant
Audi A4 Avant
Audi A4 Avant

Per garantire la massima efficienza sono stati previsti due scambiatori aria-acqua per raffreddare l’aria in ingresso e massimizzare la resa del compressore, che è stato preferito alla soluzione bi-turbo. Proprio Bmw, che nel biturbo ha creduto per il suo interessante 3.0 da 306Cv, è l’avversaria principale a cui ambire, visto che anche i valori di coppia sono piuttosto simili. Non resta che attendere la sfida “sul campo” tra i nuovi modelli in arrivo, magari in concomitanza con il restyling della Audi A6 e poi, gradualmente, su tutte le versioni con motore longitudinale dei quattro anelli.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →