Home Coupè Mercedes McLaren SLR 722 GT: i dettagli tecnici

Mercedes McLaren SLR 722 GT: i dettagli tecnici

Dopo averla avvistata al Nurburgring per i test, l’interesse per la Mercedes SLR 722 GT è aumentato sempre di più, considerando anche i 20 esemplari totali annunciati. Finalmente possiamo sapere qualcosa in più su questa edizione limitata di una delle coupè più esclusive del pianeta. Innanzitutto non si tratta nè di un prodotto AMG nè


Dopo averla avvistata al Nurburgring per i test, l’interesse per la Mercedes SLR 722 GT è aumentato sempre di più, considerando anche i 20 esemplari totali annunciati. Finalmente possiamo sapere qualcosa in più su questa edizione limitata di una delle coupè più esclusive del pianeta. Innanzitutto non si tratta nè di un prodotto AMG nè McLaren, ma di una realizzazione inglese della RML Group (Ray Mallock Ltd), un esperto di vetture da competizione, che ha riprogettato oltre 400 elementi della SLR stradale per trasformarla in una vettura da competizione, con il benestare della casa madre.

Mercedes McLaren SLR GT 722
Mercedes McLaren SLR GT 722
Mercedes McLaren SLR GT 722

Il V8 5.5 con compressore volumetrico è stato portato a ben 680Cv ed 830Nm di coppia ed è ora dotato di “tuonanti” scarichi da competizione. Grandissimo lavoro è stato svolto sul corpo vettura, che è dimagrito fino a dichiarare un peso di soli 1390kg, compresi tutti gli apparati di sicurezza, inoltre l’aerodinamica è stata rivista in ogni dettaglio, con nuovi alettoni fissi, carrozzeria allargata ed un inedito diffusore posteriore. L’assetto è adesso completamente regolabile ed i cerchi da 18″ hanno l’attacco rapido monodado centrale, il cambio, stranamente sempre automatico a 5 marce, è stato rinforzato ed il differenziale posteriore è ora un autobloccante meccanico al 70% in accelerazione ed all’80% in rilascio.

L’impianto frenante da competizione ricalca i regolamenti FIA GT ed è dotato di un nuovo sistema di raffreddamento dinamico, mentre gli interni sono stati totalmente svuotati ed adattati all’uso in pista, con un nuovo cruscotto digitale ed il solo sedile del pilota. l’RML Group si occuperà della vendita e dell’assistenza dei 20 esemplari previsti, in collaborazione con l’inglese SLR Club, che ha fortemente voluto questa versione speciale ed offre ai propri soci corsi di guida ed eventi in pista, con collaboratori quali David Coulthard, Klaus Ludwig, Jochen Mass, Chris Goodwin e Christina Surer. Le vetture parteciperanno anche ad una futura serie di gare Europee chiamata SLR. CLUB Trophy. L’unico dato che non è stato comunicato è il prezzo, ma sicuramente per i soci del Club non sarà un problema.

Via | Worldcarfans.com

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →