Home Novità Ferrari FXX Evoluzione – le foto

Ferrari FXX Evoluzione – le foto

Il programma Ferrari FXX è stato esteso agli anni 2008-2009, con l’annuncio della FXX Evoluzione: un pacchetto di avanzamenti per motore, qualità di guida e prestazioni sviluppato in collaborazione con Michael Schumacher e con i “Client Test Drivers”. Esteticamente le FXX Evoluzione si distingueranno per la nuova livrea e per i nuovi profili degli alettoni.


Il programma Ferrari FXX è stato esteso agli anni 2008-2009, con l’annuncio della FXX Evoluzione: un pacchetto di avanzamenti per motore, qualità di guida e prestazioni sviluppato in collaborazione con Michael Schumacher e con i “Client Test Drivers”.

Esteticamente le FXX Evoluzione si distingueranno per la nuova livrea e per i nuovi profili degli alettoni. Non cambierà la strana natura della FXX, che non è una vettura stradale ma neanche da competizione.

Il kit Evoluzione permette di abbassare il tempo sul giro a Fiorano da 1’18” a 1’16”, grazie ai miglioramenti all’elettronica, mentre lo splendido motore V12 da 6,2 litri è ora in grado di erogare 860 cavalli a 9.500 giri/minuto (60 cv in più rispetto alla normale FXX). Il tempo di cambiata scende di 20 millisecondi, da 80 a 60 ms, mentre i rapporti del cambio sono stati variati, per meglio fare uso dei 1.000 giri in più prima della zona rossa.

Ferrari FXX Evoluzione
Ferrari FXX Evoluzione
Ferrari FXX Evoluzione

Il controllo di trazione ora offre nove diverse impostazioni (più la “terrificante” posizione off) e dovrebbe essere meno invasivo e più flessibile. Grazie anche alle nuove sospensioni, gli pneumatici dovrebbero durare di più, come d’altronde i nuovi freni in carbo-ceramica Brembo (le pastiglie dovrebbero durare il doppio).

Anche per la FXX Evoluzione è prevista una serie di eventi organizzati da Ferrari (6 all’anno per due anni, due in America, due in Europa e due in Asia).

Ferrari FXX Evoluzione
Ferrari FXX Evoluzione

Via | ItaliaSpeed

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →