Home Anticipazioni Maserati: arriva una supercar anti Porsche 911?

Maserati: arriva una supercar anti Porsche 911?

Maserati pensa ad una sportiva a motore centrale in grado di competere con la Porsche 911: sarà costruita a partrire dall’Alfa Romeo 4C ed arriverà nel 2015.


Maserati potrebbe lanciare entro il 2015 una nuova sportiva a motore centrale, costruita a partire dal telaio dell’Alfa Romeo 4 C ed ideata per fare concorrenza alle versioni più performanti della Porsche 911. Sotto al cofano scalpiterebbero due motori plurifrazionati: un V6 ed un V8, verosimilmente derivati dalla nuova Quattroporte, entrambe sovralimentati mediante un sistema con doppio turbocompressore e capaci di garantire potenze rispettivamente nell’ordine dei 450 e dei 550 Cv, chiamati a spingere un peso minore ai 1400 kg.

Secondo alcune indiscrezioni, la vettura equipaggiata con il propulsore più potente potrebbe anche essere offerta in una configurazione a trazione integrale. La presenza di quest’ultima renderebbe la supercar Maserati un’avversaria ancora più scomoda per un modello celebre come la 911 Turbo. Non mancherebbe un velocissimo cambio a doppia frizione, probabilmente di derivazione Ferrari. Il nuovo modello, che potrebbe chiamarsi “GranSport”, non è stato ancora ufficialmente confermato dalla casa del Tridente; tuttavia la Dirigenza Maserati ha lasciato intendere che, un’auto con queste caratteristiche, ricopre un ruolo cruciale per quelle che sono le prospettive di crescita commerciale che il costruttore italiano si è prefissato.

Infatti, entro il 2015, Maserati vuole arrivare a vendere 50.000 auto l’anno, dalle 6159 del 2011: un target assai ambizioso, ma raggiungibile grazie alla presenza in gamma di modelli “trainanti” come la nuova e bellissima Quattroporte; la Ghibli, berlina di segmento E che debutterà il prossimo anno; la Levante, il grande SUV chiamato a pestare i piedi alla Porsche Cayenne, le rinnovate versioni della Maserati GranTurismo e GranCabrio e, se verrà approvata, la GranSport di cui sopra. Il prezzo di quest’ultima potrebbe essere compreso fra 120 e 130.000 euro. La casa del Tridente si va quindi sempre più configurando come la diretta concorrente italiana di Porsche, nell’ambito di un derby, quello tra Italia e Germania, che potrebbe regalare all’automobilismo mondiale veri e propri capolavori su quattro ruote!

Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →