Novitec TuNero

La vettura personale di un demone potrebbe essere questa: nera, “tenebrosamente nera” e, ovviamente, indiavolata. L’ultima prevaricazione del tuner tedesco Novitec contro il divieto tassativo di toccare una Ferrari, pena un imperdonabile oltraggio, (il “sacrilegio” è stato compiuto più e più volte: 599 GTB, F430 Bicompressor Evoluzione, F430 biturbo, 612 Scaglietti ed Enzo) si chiama

di Ruggeri


La vettura personale di un demone potrebbe essere questa: nera, “tenebrosamente nera” e, ovviamente, indiavolata. L’ultima prevaricazione del tuner tedesco Novitec contro il divieto tassativo di toccare una Ferrari, pena un imperdonabile oltraggio, (il “sacrilegio” è stato compiuto più e più volte: 599 GTB, F430 Bicompressor Evoluzione, F430 biturbo, 612 Scaglietti ed Enzo) si chiama TuNero: è una F430 di spaventosa potenza, al di là di quelle che possono essere le caratteristiche di guida.

Lasciando perdere per un istante l’interrogativo se questa macchina possa girare al Nurburgring più o meno velocemente della bellissima F430 Scuderia (le immagini scattate a Francoforte parlano chiaro!), la TuNero, grazie a un impianto di sovralimentazione con due turbocompressori dichiara una potenza massima di 707 cavalli a 8.350 giri e un valore di coppia massima di 720 Nm a 6.300 giri. Le prestazioni sono in linea con le caratteristiche meccaniche: da 0 a 100 km/h in 3″5 (neanche tanto sconvolgenti, dopo tutto; l’F430 Scuderia abbisogna di 3″6) e velocità massima di 348 km/h (la F430 Scuderia si ferma a “soli” 320).

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L’impianto di alimentazione merita un piccolo approfondimento: la coppia di turbo dispone di un circuito di raffreddamento dell’olio separato e scambiatori di calore ad acqua con radiatori per il raffreddamento dell’acqua aggiuntivi; sono presenti, inoltre, un circuito di aspirazione totalmente riprogettato, nuovi iniettori, nuove cinghie e nuove ECU della centralina motore.
Però, francamente, con tutta questa boria, “meno” di 350 orari paiono pochini… come pure i 3″5 da 0 a 100. Una velocità massima di “almeno” 380 km/h (probabilmente raggiungibile con rapporti del cambio adeguati) e uno scatto in 3″ netti, sarebbero stati molto più in linea con questo tipo di dissacrazione.

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