Home Concept car Francoforte 2007: Toyota IQ Concept

Francoforte 2007: Toyota IQ Concept

L’attesa proposta Toyota per una vera piccola city car è stata presentata sotto forma della concept IQ. Ovviamente bianca, come la moda ormai impone, in meno di 3 metri la giapponese propone soluzioni intelligenti ed un design accattivante pensato con grande attenzione per il gusto ed il mercato Europeo, per stessa ammissione della casa Madre,


L’attesa proposta Toyota per una vera piccola city car è stata presentata sotto forma della concept IQ. Ovviamente bianca, come la moda ormai impone, in meno di 3 metri la giapponese propone soluzioni intelligenti ed un design accattivante pensato con grande attenzione per il gusto ed il mercato Europeo, per stessa ammissione della casa Madre, che ha dato vita alla IQ nei sul advanced design studio in Francia.

Toyota IQ
Toyota IQ
Toyota IQ

Toyota IQ Concept

La figura geometrica del triangolo ricorre continuamente, sia nelle forme dei fari anteriori e posteriori, sia nel taglio netto della vetratura posteriore ed ancora nelle linee frontali e dei paraurti. La IQ Misura soltanto 2.98 metri (42 centimetri in meno di una Aygo !) e le ruote da 17″ sono agli angoli della vettura, per massimizzare lo spazio interno disponibile. La vettura ha una altezza di 148cm ed una larghezza di 168 cm, quindi a livello della Toyota Yaris.

Toyota IQ Concept
Toyota IQ Concept
Toyota IQ Concept

Il cruscotto è concettualmente ispirato ad una manta e con un unico motivo a onda disegna l’intero cockpit, sostituendo le solite bocchette dell’aria con una serie di fori. La forma del cruscotto permette di guadagnare molto spazio in avanti per il passeggiero anteriore, così da permettere la configurazione intera 3+1. La strumentazione si limita ad una parte in 3D per le indicazioni di base ed uno schermo trasparente, separato dal cruscotto stesso, per le indicazioni del navigatore satellitare, davvero suggestivo. Piuttosto inusuale, nella vista d’insieme, la scelta di abbinare nero e viola per la colorazione degli interni, che comunque risultano luminosi grazie all’ampio tetto in vetro. Come già accaduto per la Volkswagen Up!, sua concorrente, non si parla minimamente delle caratteristiche meccaniche, che evidentemente non sono in questo momento l’elemento di maggior interesse.

Toyota IQ Concept
Toyota IQ Concept
Toyota IQ Concept
Toyota IQ Concept
Toyota IQ Concept
Toyota IQ Concept
Toyota IQ Concept

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →